Opportunità

In Basilicata, voucher per ricerca e innovazione

ricerca e innovazione
di Marina Landolfi

Il bando regionale, rivolto alle piccole e medie imprese lucane, scade il 15 dicembre 2018 e prevede fino a 50.000 euro per progetti su servizi e processi innovativi in ambito tecnico e scientifico

Pubblicato il

È online il bando della Regione Basilicata 'Voucher per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle Pmi e l'adozione di tecnologie digitali (Itc)'. L'iniziativa è riservata a piccole e medie imprese attive in una delle cinque aree di specializzazione individuate, attraverso la Smart Specialization Strategy (S3), nella strategia regionale per l'innovazione e la specializzazione: aerospazio, automotive, bioeconomia (agrifood e chimica verde), energia, industria culturale e creativa.

L'obiettivo è contribuire all'aumento del livello di competitività delle imprese lucane, incentivando gli investimenti in ricerca e innovazione tramite contributi in forma di voucher per nove milioni di euro complessivi. I progetti devono prevedere l'acquisizione di servizi specialistici di supporto a: ricerca, sviluppo e innovazione di prodotti/processi/servizi; innovazione organizzativa e introduzione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Itc); innovazione finanziaria, commerciale e di marketing, per l'accompagnamento alle imprese innovative.

investimenti in ricerca e innovazione

Le domande di partecipazione vanno presentate online tramite il sito, sul quale sono disponibili le istruzioni per la compilazione e l'inoltro della candidatura, che va effettuato entro le 20.00 del 15 dicembre 2018. I destinatari sono imprese che hanno almeno una sede operativa in Basilicata e che possono attivare centri di ricerca sia sul territorio regionale sia in altri contesti geografici. Il contributo massimo è di 50.000 euro e sarà erogato in base alle modalità indicate nell'avviso di concessione.

Informazioni:

www.regione.basilicata.it

Tematiche