L'inquinamento atmosferico in podcast
A parlarne, nei quattro episodi di “Metallaria”, sono esperti del mondo scientifico e medico, che esaminano il tema da vari punti di vista, per spiegare la situazione e le azioni da compiere per fare in modo che l'aria diventi migliore di quella attuale
Ha preso il via il 26 ottobre il podcast in quattro episodi “Metallaria”, in onda il martedì, realizzato da Guido Brera e J-Ax in collaborazione con esperti del mondo scientifico e medico. Il podcast racconta le cause e gli effetti dell'inquinamento atmosferico, ma anche cosa stiamo facendo e cosa dovremmo fare per garantire ai nostri posteri un'aria migliore di quella che si respira oggi.
Nella prima puntata, “Un'aria che sa di metallo”, Francesco Petracchini, direttore dell'Istituto sull'inquinamento atmosferico del Cnr esamina quali sono gli inquinanti, come si misurano e cosa si può e deve fare per migliorare la situazione. Anna Gerometta, presidente della onlus Cittadini per l'aria di Milano racconta invece le iniziative realizzate da decine di volontari in tutta Italia per spingere le amministrazioni locali a porre questo problema in cima alle loro priorità.
Si prosegue con “Un'epidemia silenziosa”, in cui si narra la storia di Laura, mamma di due bambini asmatici, che vive a Milano e la cui situazione è simile a quella di centinaia di famiglie che abitano in centri invasi dallo smog e dal traffico. A spiegare nel dettaglio le conseguenze dell'aria inquinata per la salute dei più piccoli è Laura Reali, presidente della sezione di Roma dell'Associazione internazionale dei medici per l'ambiente.
Nel terzo episodio, “Città inquinate, campagne inquinate”, l'epidemiologo Francesco Forastiere, direttore della rivista “Epidemiologia e prevenzione” e docente all'Imperial College di Londra, parla di cosa occorre fare per portare, nelle città italiane, le soglie di tossicità dell'aria al disotto dei limiti consigliati dall'Organizzazione mondiale della sanità. Giacomo Gerosa, direttore del laboratorio di Ecofisiologia e fisica ambientale dell'Università Cattolica, di Brescia, evidenzia invece come, contrariamente a quanto si pensa, anche in campagna esista il problema dello smog: agricoltura e allevamento contribuiscono infatti enormemente all'immissione di sostanze tossiche nell'atmosfera.
L'ultima puntata, “Covid e veleni” ospita Federica Dominici, docente di Biostatistica e direttore della Data Science Initiative all'Università di Harvard (Usa), la prima a scoprire che nelle zone dove si respira aria inquinata è più probabile ammalarsi di Covid-19.
A proposito del podcast, uno dei suoi ideatori, Guido Brera, dice: “Metallaria è un progetto contro l'inquinamento, molto ambizioso, perché è quasi militante. L'inquinamento è invisibile e i nemici invisibili sono sempre più difficili da identificare. È anche un nemico vigliacco, perché colpisce soprattutto i più deboli. E potente, perché combatterlo richiede scelte radicali spesso non convenienti politicamente, per cui la politica spesso è rimasta ferma in merito. Dopo la pandemia era necessario sollevare il velo di disattenzione posato sull'inquinamento, soprattutto nelle città italiane, e mi riferisco principalmente a quelle della Pianura Padana che si vendono come le più green, perché anche lì la questione dell'inquinamento è colossale, al di là della correlazione studiata con il Covid-19. Spero che saranno in tanti ad ascoltare il podcast: più sarà ascoltato e più forte potrà essere il movimento dal basso per cambiare direzione”.
Metallaria è prodotto da Chora Media podcast, company italiana fondata da Guido Brera, Mario Gianani, Roberto Zanco e Mario Calabresi, ed è promosso dalla fondazione Imation.
La scheda
Titolo: Metallaria
Produzione: Chora Media
Info: https://choramedia.com/