Scade il 31 maggio il termine per l'iscrizione al Solar workshop del Polo fotovoltaico della Sicilia, evento dedicato a promuovere l'utilizzo del fotovoltaico nei centri storici, in programma il 9 giugno a Palermo.
Rivolto a manager, imprenditori dell'edilizia e progettisti, l'incontro consente di apprendere costi, rendimenti e modalità per portare il fotovoltaico anche nei centri storici e nelle zone tutelate, riqualificando dal punto di vista energetico gli edifici sottoposti ai vincoli delle Soprintendenze ai beni artistici e architettonici.
Il sito dell'iniziativa consente di effettuare l'iscrizione on line e di visualizzare il programma, che prevede lezioni interattive in cui vengono presentate le nuove tecnologie del fotovoltaico altamente integrato nell'edilizia (Bipv) e i relativi aspetti economici, e un'analisi di numerosi casi di studio da varie regioni italiane.
Un laboratorio guidato consente ai corsisti di quantificare come una soluzione Bipv possa contribuire alla generazione di elettricità di un edificio e al miglioramento della sua efficienza energetica. "Il sistema di premi agli impianti
fotovoltaici sui tetti", spiega Mario Pagliaro, direttore del Polo e ricercatore presso l'Istituto per lo studio dei materiali nano strutturati (Ismn) del Cnr, "sta incentivando il rapido sviluppo di un'edilizia innovativa che si consoliderà con l'entrata in vigore della legge che obbliga i costruttori a installare almeno un kW (chilowatt) per ogni nuova unità abitativa a partire dal prossimo gennaio".
Nato dall'integrazione dei gruppi di ricerca di Mario Pagliaro al Cnr e Leonardo Palmisano all'università di Palermo, il Polo fotovoltaico della Sicilia conduce attività di ricerca, formazione e divulgazione nel campo delle tecnologie dell'energia solare.
Informazioni:
Che cosa: Solar workshop
Quando: 9 giugno 2010
Dove: Palermo