La call è aperta e si rivolge ad artisti che parlino fluentemente la lingua inglese, di qualsiasi età e nazionalità, che devono presentare un progetto di collaborazione con gli scienziati del Cern, con approcci innovativi e nuove forme di linguaggio tra arte e scienza. La domanda di partecipazione e tutto il materiale richiesto dal bando devono essere redatti in lingua inglese e presentati online attraverso il form che si trova all'indirizzo http://indico.cern.ch/event/507691/registrations/28323 ,entro il 23 maggio 2016. La proposta deve descrivere tutte le fasi da svolgersi al Cern e al Fact e contenere un video di presentazione e di motivazione a sostegno del progetto stesso.
Una giuria di esperti, tra cui Monica Bello, direttrice di Arts@Cern, decreterà il vincitore a fine giugno 2016.L'artista scelto verrà ospitato per due mesi al Cern e per un mese al Fact, lavorando a stretto contatto con i ricercatori e gli esperti, e riceverà un premio in denaro di circa 14 mila euro.
Nelle scorse edizioni del concorso, ideato dallo scienziato britannico Charles Percy Snow, a trionfare sono state opere tra le più disparate, tra cui sculture sonore e balletti sperimentali.
Informazioni:
http://arts.cern/collide-international-award