E' stato presentato a Roma, nell'ambito di un convegno svolto presso l'Area della ricerca del Cnr di Roma Tor Vergata, il progetto Megalab, l'avveniristica infrastruttura telematica della Regione Lazio per la raccolta e la condivisione di dati, servizi e applicazioni tra centri di ricerca e Pubblica amministrazione regionale.
L'acronimo sta per "Metropolitan e-government application laboratory", uno dei modelli di e-government tra i più evoluti a livello europeo, frutto di un progetto che vede coinvolti, oltre al Cnr, Esa-Esrin, Infn, università di Tor Vergata e LAit S.p.A., la società d'innovazione tecnologica della Regione Lazio, che nell'ambito dell'iniziativa coordina anche i rapporti fra centri di ricerca, fornitori, sponsor e utenti coinvolti.
Il progetto, che interessa tutta l'area metropolitana della Capitale e la sua periferia, realizza un ambizioso e innovativo modello di cooperazione tra Pubblica amministrazione e mondo della ricerca: esso prevede realizzazione di una rete informatica Man (Metropolitan area network) ad alta velocità su cui veicolare servizi e applicazioni per l'utilizzo in ambito sanitario e per migliorare le pratiche di gestione e di e-government (per esempio, controllo ambientale e gestione del territorio). In pratica, un'avanzatissima rete di condivisione attraverso la quale rispondere ai bisogni complessi della nostra società, unendo risorse e risultati della ricerca e realizzando un efficace trasferimento di tecnologie e competenze.
"Il progetto definisce nuovi paradigmi di integrazione e collaborazione tra mondo accademico, enti di ricerca, sanità e mondo imprenditoriale in una innovativa azione di ridefinizione del tessuto economico e sociale della Regione", afferma Alfredo Lavagnini, Responsabile dell'Area di Ricerca Cnr di Roma Tor Vergata. "L'obiettivo indiretto è quello di creare un nucleo di eccellenza in ambito nazionale, che possa favorire e alimentare la crescita di tutto il settore e in particolare delle piccole e medie imprese, sia a livello locale sia regionale".
Fonte: Luca Pitolli, Istituto dei sistemi complessi, Tor Vergata, Roma, tel. 06/49934025 , email luca.pitolli@isc.cnr.it