Specialistica

Levi: matematico geniale e uomo sensibile

Copertina
di Fausto D'Aprile

Il libro, curato da Andrea Celli e Maurizio Mattliano dell'Iac-Cnr, propone documenti inediti riguardanti il geniale studioso, che si arruolò nel Corpo del Genio militare e morì a soli 34 anni nella disfatta di Caporetto

Pubblicato il

Ad Andrea Celli e Maurizio Mattaliano, ricercatori dell’Istituto di applicazioni del calcolo 'Mauro Picone’ (Iac) del Cnr e curatori di 'Eugenio Elia Levi. Le speranze perdute della matematica italiana’, va riconosciuto di aver svolto un paziente ed esaustivo lavoro di ricerca storica attestato dalla ricchezza dei documenti inediti recuperati. Gli autori, d’altro canto, si occupano da anni di temi legati alla storia della matematica e dell’informatica del Novecento e in tale ambito hanno pubblicato già diversi volumi e articoli.

Il libro rende partecipe il lettore delle molte informazioni contenute nella vasta corrispondenza di Levi, uno dei più grandi matematici del secolo scorso. Attivo interventista, arruolato nel Corpo del Genio militare, lo scienziato è morto a soli 34 anni, durante la fase iniziale della disfatta di Caporetto. Laureatosi in matematica nel 1904 alla 'Normale’ di Pisa, ha ottenuto la cattedra di Analisi infinitesimale presso l’Università di Genova nel 1909 e, dotato di una mente eclettica, ha da subito avuto modo di farsi apprezzare in campo internazionale per le ricerche riguardanti le equazioni differenziali, i gruppi di Lie e la teoria delle funzioni a più variabili.

L’introduzione di Roberto Natalini, direttore dell’Iac-Cnr, gli interventi dei curatori e di Paolo Momigliano Levi arricchiscono il testo che propone, tra l’altro, gli epistolari tra Levi e Vito Volterra, Friedrich Engels, Mauro Picone, Giuseppe Lombardo Radice e con i famigliari. Nella parte conclusiva si trovano tra l'altro alcune foto inedite.

Il volume viene pubblicato proprio nella ricorrenza del Centenario dell’inizio del primo conflitto mondiale nel quale Levi perse la vita, per ricordarlo non solo come genio italiano della matematica, ma anche quale persona dotata di grande umanità, di particolare sensibilità, onestà intellettuale e senso del dovere.

titolo: Eugenio Elia Levi. Le speranze perdute della matematica italiana
categoria: Specialistica
autore/i: Celli Andrea, Mattaliano Maurizio (a cura di)
editore: Bocconi- Egea
pagine: 384
prezzo: € 25.00