Appuntamenti

Alla scoperta della scienza archimedea

Logo della mostra
di Francesca Gorini

Dopo il tour in Cina, arriva all'Ambiente parco di Brescia, fino al 29 maggio, la mostra interattiva del Cnr ‘Agorà. La scienza e la matematica ai tempi di Archimede', dedicata a un pubblico di studenti e famiglie

Mostre   dal: 03/12/2011 al: 29/05/2012

L'‘Ambiente parco' di Brescia, struttura che promuove una cultura orientata alla salvaguardia dell'ambiente attraverso una vasta programmazione di iniziative di divulgazione scientifica, ospita fino al 29 maggio 2012 la mostra interattiva ‘Agorà. La scienza e la matematica ai tempi di Archimede'.

L'esposizione, progettata e realizzata dall'Ufficio promozione e sviluppo di collaborazioni del Cnr, ricostruisce un ideale viaggio lungo il bacino del Mediterraneo che permette di comprendere, in maniera interattiva e divertente, attraverso installazioni ed exhibit, dove e come si sono sviluppate le conoscenze che sono alla base del nostro pensiero scientifico,  le conquiste del pensiero umano e le soluzioni individuate per risolvere problemi di ordine pratico, a partire dal contributo di grandi studiosi dall'antichità.

Archimede di Siracusa per le straordinarie invenzioni della leva, della catapulta, degli specchi ustori e della vite coclea; Pitagora per la matematica e le sue connessioni con la musica. E ancora i solidi platonici, il sillogismo aristotelico, il teorema di Euclide.

L'iniziativa viene presentata per la prima volta in Italia dopo il lungo tour che l'ha vista protagonista, nell'estate 2011, in numerose città della Cina grazie al ‘Cooperation agreement' siglato dal Cnr e dall'Associazione Festival della scienza di Genova con la Shanghai association for science and technology.

Che cosa:  ‘Agorà. La scienza e la matematica ai tempi di Archimede'