L'Agenzia altoatesina 'CasaClima' - organismo della Provincia di Bolzano istituito con lo scopo di promuovere l'attuazione di misure di risparmio energetico nella progettazione e realizzazione di edifici - e il Polo fotovoltaico della Sicilia - struttura che riunisce ricercatori del Cnr e dell'università di Palermo impegnati in attività di ricerca e formazione nel campo dell'energia solare - si uniscono in nome del risparmio e dell'efficienza energetica.
Le due istituzioni hanno firmato un accordo che consente ai ricercatori del Polo siciliano di introdurre nella propria regione gli standard di risparmio energetico propri degli edifici 'CasaClima'. L'agenzia di Bolzano conduce l'accreditamento dei professionisti formati dal Polo solare siciliano e cura la concessione della certificazione volontaria 'CasaClima' per i proprietari degli edifici che ne fanno richiesta.
"Si tratta di un accordo di importanza fondamentale", commenta Mario Pagliaro, ricercatore dell'Istituto per lo studio dei materiali nano-strutturati (Ismn) del Cnr che ricopre anche il ruolo di responsabile del Polo, "perché in Sicilia gli edifici sono largamente inefficienti e la loro riqualificazione energetica porterà grandi benefici di tipo economico e ambientale'.
Oltre a riconoscere il livello di expertise proprio dell'agenzia altoatesina nei settori della progettazione e del risanamento di edifici secondo criteri di risparmio energetico e salvaguardia dell'ambiente, l'accordo esalta le potenzialità e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie fotovoltaiche. "Le tecnologie dell'energia solare e quelle dell'efficienza energetica negli edifici devono essere integrate in modo organico per cogliere i massimi benefici, e questo accordo è un contributo importante che va esattamente in questa direzione", osserva il direttore di 'CasaClima' Norbert Lantschner.
Fonte: Mario Pagliaro, Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati, Palermo, tel. 091/6809370 , email mario.pagliaro@cnr.it