Vita Cnr

Al via MateFitness-Google nelle scuole

Bambini a Matefitness
di Francesca Gorini

Il finanziamento che il gruppo californiano ha assegnato al progetto Cnr per la divulgazione della matematica ha portato alla realizzazione di un vero e proprio tour di laboratori ed esperienze interattive, in decine di istituti di cinque regioni

Pubblicato il

Coinvolge cinque regioni e complessivamente oltre 4.000 studenti di età compresa tra gli 11 e i 15 anni il tour scientifico che la squadra di 'Matefitness' - il progetto Cnr per la divulgazione della matematica - ha intrapreso grazie al grant di 100.000 dollari assegnato al progetto da Google per sostenerne e potenziarne le attività su base nazionale.

Organizzato in collaborazione con le direzioni degli Uffici scolastici regionali, il giro ha previsto, a marzo, tappe in Liguria, Piemonte e Lombardia, per arrivare in aprile in Toscana (16-21) ed Emilia Romagna (23-28). Un totale di 150 sessioni gratuite di avvicinamento alla matematica attraverso laboratori ed esperienze ludico-interattive pensate per le scuole secondarie di primo e di secondo grado.

"Abbiamo avuto un'adesione altissima, a conferma della grande sensibilità da parte degli insegnanti verso metodologie informali di apprendimento come quelle che caratterizzano 'Matefitness', favorendo nei ragazzi un atteggiamento positivo verso la matematica, disciplina strategica per il loro futuro", dichiara Manuela Arata, dirigente dell'ufficio Promozione e sviluppo di collaborazioni del Cnr e ideatrice della 'Palestra della matematica'.

"Abbiamo deciso di sostenere il progetto Matefitness perché siamo convinti dell'importanza di promuovere la diffusione della cultura scientifica come premessa allo sviluppo dell'innovazione nel nostro Paese", aggiunge Simona Panseri, direttore Comunicazione e public affairs di Google in Italia. "E siamo soddisfatti dell'interesse che l'iniziativa sta riscontrando".

La 'Palestra della matematica' del Cnr è stato l'unico progetto italiano selezionato, lo scorso dicembre, tra le iniziative a sostegno dell'educazione promosse dal gruppo californiano: ha ricevuto un finanziamento di 100.000 dollari nell'ambito dei 'charitable givings' assegnati a organizzazioni di tutto il mondo. Grazie al contributo si potrà anche estendere l'iniziativa 'Beachmath' - progetto di divulgazione matematica in spiaggia - e aprire una seconda 'Palestra della matematica' sul territorio nazionale, in aggiunta a quella operativa a Genova dal 2006.