Opportunità

Agrobusiness da export

tecnologie nell'agroalimentare
di Marina Landolfi

L’ufficio in Italia per la Promozione tecnologica e degli investimenti, l’Organizzazione delle nazioni unite per lo sviluppo industriale e il Cnr promuovono un premio per nuove idee e tecnologie nell’agroalimentare per i paesi in via di sviluppo. L’iniziativa è rivolta a imprese e centri di ricerca; il bando scade il 30 giugno

Pubblicato il

Individuare idee innovative sostenibili e tecnologie all’avanguardia per migliorare, a livello economico e sociale, il sistema agroalimentare nei paesi in via di sviluppo (Pvs). Questo l’obiettivo del premio internazionale 'Idee innovative e tecnologie per l’agribusiness’ per imprese, centri di ricerca e startup su temi legati a Expo 2015, promosso da Organizzazione delle nazioni unite per lo sviluppo industriale (Unido), Itp Italy, ufficio in Italia per la Promozione tecnologica e degli investimenti dell’Organizzazione delle nazioni unite per lo sviluppo industriale, in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).

Ogni partecipante può inviare al massimo tre proposte che sono valutate da una giuria di esperti internazionali, che seleziona le migliori idee e tecnologie innovative. I partecipanti sono suddivisi in due classi di concorso: nella prima viene inserito chi presenta tecnologie già esistenti e trasferibili; nella seconda chi propone idee totalmente nuove e ancora da sviluppare. La partecipazione al bando è gratuita. La valutazione delle proposte tecnologiche si basa su alcuni criteri fondamentali, ognuno con specifico punteggio, tra cui rilevanza e innovazione dal punto di vista economico e sociale, sostenibilità e possibilità di replica in altri contesti.

agroalimentare

Unido offre ai vincitori una valutazione professionale completa del progetto attraverso Comfar (Computer model for feasibility analysis and reporting), un software appositamente sviluppato per l’analisi di fattibilità, valutazione e pianificazione dei progetti di investimento, oltre a una promozione delle proposte finaliste in tutto il mondo.

I progetti vanno inviati attraverso il modulo di registrazione reperibile online sul sito www.unido.it/award2015, entro il 30 giugno.

La premiazione avverrà il 26 agosto ad Expo 2015, all’interno di un evento su cibo e tecnologie organizzato dal Cnr e patrocinato dal ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci). Le proposte più interessanti saranno disponibili online (www.unido.it) all’interno della sezione dedicata al premio; una menzione speciale sarà riservata alle migliori idee nelle categorie donne e under 35 anni. I vincitori potranno presentare il loro progetto al 'Festival della scienza’ di Genova, che si svolgerà nel mese di ottobre, nell’ambito dell’evento Smart Cup Liguria.

Informazioni:

tel. 06/6796521