Opportunità

Racconta il meglio del mare

mare
di Marina Landolfi

Sono aperte le iscrizioni al 'Premio Costa Smeralda', evento internazionale dedicato al mare. Il concorso è suddiviso in tre sezioni: narrativa, saggistica e innovazione e si rivolge a enti, imprese e persone. La call scade il 27 gennaio 2019

Pubblicato il

Al via la seconda edizione del 'Premio Costa Smeralda', patrocinato dal Comune di Arzachena (Ss) e promosso dal Consorzio Costa Smeralda, impegnato nella salvaguardia dell'ambiente marino dal 1962, e dalla Fondazione Mediterranean Sea and Coast Foundation (Medsea). L'obiettivo è quello di raccontare e valorizzare il mare tramite la promozione di opere letterarie, ricerche, progetti e brevetti e di sensibilizzare la popolazione sulla tutela delle risorse marine e degli ecosistemi costieri. Si possono candidare persone, enti, istituzioni, imprese ed organismi non profit attivi in Italia, nell'Unione europea e nei Paesi del Mediterraneo. La domanda di partecipazione deve essere inviata, assieme alla documentazione richiesta, entro il 27 gennaio 2019, seguendo le modalità del bando, scaricabile dal sito. I progetti e le ricerche proposte non devono essere conclusi da più di 24 mesi, e i brevetti devono risultare sviluppati da non oltre due anni alla data di scadenza del concorso.

mare

Il premio è suddiviso in tre sezioni: Narrativa e Saggistica, in cui vengono premiati romanzi e saggi incentrati sul tema del mare, e Innovazione Blu dove il riconoscimento va a ricerche/opere/persone che abbiano concretamente promosso il rispetto del mare e l'uso sostenibile delle risorse costiere e marine. Una giuria di esperti, tra cui il giornalista Roberto Cotroneo, lo scrittore Simone Perotti e Francesca Santoro della Commissione intergovernativa oceanografica dell'Unesco, valuterà e selezionerà i tre finalisti per ogni sezione, entro il mese di marzo. I vincitori, che riceveranno un premio in denaro e un'opera d'arte realizzata per l'occasione, verranno proclamati durante una cerimonia che si terrà a Porto Cervo (Ss) il 27 aprile 2019. Tra gli ospiti d'onore dell'evento, Piero Angela e Maxwell Kennedy, figlio di Bob Kennedy.

Informazioni:

http://www.consorziocostasmeralda.com/eventi_new.html

Tematiche
Argomenti