Opportunità

Sostenibilità: la Fondazione Barilla forma docenti e studenti

sostenibilità ambientale e alimentare
di Marina Landolfi

Un corso e un concorso, promossi da Bcfn, per stimolare docenti e studenti italiani sui temi della sostenibilità alimentare e ambientale. Il corso, valido per l'aggiornamento, è fruibile attraverso la piattaforma S.o.f.i.a. del Miur. La call per il concorso scade il 15 aprile 2019

Pubblicato il

La Fondazione Barilla Center for Food&Nutrition (Bcfn) lancia il corso di formazione gratuito 'Sostenibilità, nutrizione e cultura. Educare gli adulti di domani', rivolto a formatori e docenti italiani che desiderano approfondire i temi della sostenibilità alimentare e ambientale. L'iniziativa è fruibile attraverso la piattaforma Sistema operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti Sofia del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (Miur) ed è valida per l'aggiornamento in servizio. Il programma offre un percorso strutturato in diversi moduli che legano il cibo all'ambiente, alla salute, alla storia e alle dinamiche culturali e sociali. Sono previste video lezioni in e-Learning tramite l'indirizzo https://www.barillacfn.com/it/sofia/ e una lezione finale, in presenza e con un test conclusivo, vincolante per il superamento del corso e per l'accredito finale, che si potrà frequentare il 1 marzo a Parma, il 20 marzo a Taranto e il 12 aprile a Roma.

alimentazione

La Fondazione promuove anche il concorso 'Noi, il cibo il nostro Pianeta: progetti in azione', aperto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado e ai loro studenti. Gli interessati devono registrarsi sul sito http://www.educazionedigitale.it/noiilciboilpianeta/ entro il 15 aprile 2019, e caricare un video della durata massima di 5 minuti o un album fotografico digitale che illustri un'azione concreta ispirata al programma della Bcfn, come la creazione di un'unità didattica, un progetto formativo o un'unità di apprendimento. Saranno premiate le tre proposte in grado di far approfondire agli studenti i temi della sostenibilità alimentare e ambientale. In palio, un buono di 300 euro per le tre classi e 300 euro per il docente/i docenti per l'acquisto di libri e materiale didattico, che verranno assegnati durante un evento dedicato.

Informazioni:

https://www.barillacfn.com/it/sofia/; www.educazionedigitale.it

Tematiche
Argomenti