Al risultato, ottenuto a conclusione di un progetto triennale cofinanziato dalla Regione Toscana, hanno contribuito ricercatori del Laboratorio di biochimica cardiovascolare dell’Istituto di fisiologia clinica (Ifc) del Cnr di Pisa. “Il nostro team ha fornito una convalida analitica del dispositivo, effettuando una serie di simulazioni sul liquido interstiziale”, spiegano le ricercatrici dell’Ifc-Cnr Daniela Giannessi e Silvia Del Ry. “Obiettivo era valutare le caratteristiche di accuratezza, riproducibilità e sensibilità del sistema integrato di misura utilizzato dalla penna. Inoltre, grazie alle competenze di medicina di laboratorio di cui l’Istituto dispone, i risultati analitici ottenuti con la Glucopen sono stati confrontati con quelli ottenuti con i classici analizzatori usati nei laboratori di chimica clinica”.
Un lavoro di squadra che ha coinvolto tutti i ricercatori del Laboratorio di biochimica cardiovascolare - Tommaso Prescimone, Manuela Cabiati, Chiara Caselli e Andrea D’Amico – e che migliorerà la vita degli oltre tre milioni di italiani affetti da diabete, che ogni giorno devono controllare il proprio equilibrio glicemico.
Fonte: Daniela Giannessi, Responsabile laboratorio di biochimica cardiovascolare, tel. 050/3152664 , email danielag@ifc.cnr.it