Rivista

Focus su Internet

focus
di Laura Anderlucci

Sul numero di ottobre di Focus.it, la newsletter del Registro.it, si parla dell'Internet Festival e delle iniziative che hanno riportato maggiore successo nell'edizione del maggio 2011, curata dall'Istituto di informatica e telematica (Iit) del Cnr e dal Festival della Scienza di Genova, con la collaborazione di Università, Scuola Sant'Anna e Normale, Comune e Provincia di Pisa, la città culla dell'informatica italiana che ha ospitato la kermesse

Pubblicato il

Condividi

Il numero di ottobre di Focus.it, la newsletter del Registro.it, si occupa delle iniziative che hanno riportato maggiore successo nel corso dell'Internet festival, promosso nel maggio scorso dall'Istituto di informatica e telematica (Iit) del Cnr con il Festival della Scienza di Genova e la collaborazione di istituzioni quali Scuola Sant'Anna e Normale, Comune e Provincia di Pisa, la città culla dell'informatica italiana che ha ospitato la kermesse.

Tra le iniziative ospitate dal Festival e illustrate dalla rivista del Registro che cura l'assegnazione dei domini ‘.it', il progetto interattivo Geomemories, frutto della collaborazione tra l'Iit-Cnr di Pisa e l'Aerofototeca nazionale dell'Istituto centrale per il catalogo e la documentazione di Roma, che partendo da un archivio storico di oltre cinquemila immagini permette di capire quanto sia cambiato il volto dell'Italia negli ultimi cento anni. Poi l'applicazione Visito Tuscany, una vera e propria guida elettronica del patrimonio artistico-culturale toscano consultabile direttamente dal proprio smartphone, promossa in occasione del Festival con una caccia al tesoro nel centro storico di Pisa.

La manifestazione pisana ha riportato risultati al di sopra di ogni aspettativa: settemila partecipanti, duecento articoli apparsi sui media e dodicimila contatti sul web. Ma gli organizzatori sono già proiettati sulla prossima edizione: Anna Vaccarelli, del Comitato organizzatore, ne anticipa il tema portante: la libertà, "libertà di espressione, di aggregazione, libertà come opportunità offerte dalla rete, libertà di sognare e di concretizzare i propri sogni". Domenico Laforenza, direttore dell'Iit-Cnr, non nasconde le ambizioni del progetto. "Mi piacerebbe che la seconda versione del Festival potesse essere impostata come altri eventi culturali quali i Festival della filosofia, della letteratura, del giornalismo, legati intimamente alle città dove si svolgono e che hanno nel contempo un respiro internazionale".  

L'importanza che il web riveste per l'Ente è ulteriormente avvalorata dalle parole che il nuovo presidente del Cnr Francesco Profumo spende nel suo articolo per Focus.it sull'impegno dell'Ente nel settore Ict: "La sfida per il futuro sarà quella di passare dall'Internet delle persone all'Internet delle cose. In questi anni, infatti, ci si è molto concentrati nello sviluppo di tecnologie e applicazioni che facilitassero la comunicazione tra gli utenti, abbattendo le barriere dello spazio e del tempo. Ora ci attende un altro importante obiettivo, usare la ricerca nell'Ict per comandare oggetti e sistemi che aumentino la produttività e facilitino la nostra vita".

"Vorremmo che l'Internet festival diventasse un appuntamento fisso per chi lavora nell'Ict, un luogo di partecipazione, di confronto e di conoscenza, in primo luogo tra i 'tecnici' e per tutti i cittadini e navigatori", conclude nel suo editoriale Marco Ferrazzoli, che ha assunto la guida della rivista dopo la scomparsa di Luca Trombella, che ne fu a lungo direttore.

La rivista Focus.it è pubblicata a stampa, ma è anche diffusa sul web in formato pdf sul sito del Registro: http://www.nic.it/tutto-sul.it/focus.it-newsletter-del-registro.it; il numero di ottobre è a questo indirizzo.

Laura Anderlucci

pastedGraphic.png

titolo: Focus.it
categoria: Rivista
autore/i: Ferrazzoli Marco
editore: Iit-Cnr
pagine: 43

  

Argomenti