Cinema: Ricerca

La formazione per trasformare la vita

Locandina di Svolte
di Rita Bugliosi

A spiegare come le competenze siano un forte motore per il cambiamento e per il successo sono le storie raccontate negli undici video di “Svolte”, la web serie realizzata da Sda Bocconi e Corriere della sera che propone vicende di persone o di aziende in cui questo è avvenuto. Proprio quanto è necessario fare per rilanciare l’economia dopo la crisi legata alla pandemia

Pubblicato il

La formazione continua è la chiave per il successo e per il cambiamento, sia per gli individui sia per le organizzazioni: l’uscita dalla crisi economica prodotta dalla pandemia avverrà infatti solo se lo sviluppo delle competenze sarà considerato uno degli elementi centrali per la trasformazione delle società. In questa prospettiva va considerato “Svolte”, il progetto realizzato da Sda Bocconi School of Management e dal Corriere della sera, partito lo scorso 17 gennaio e che, mediante video che raccontano undici storie per altrettante settimane, mostra come la trasformazione riesca a modificare vite e aziende.

Nella vita di ognuno, come in quella delle organizzazioni, prima o poi si verifica un avvenimento che, guardato a posteriori, appare come un punto di svolta. È il momento in cui si ha il coraggio di rimettere in discussione le proprie certezze e si avverte una forte spinta a cambiare direzione. Quando questo si verifica, spesso diventa necessaria l’acquisizione di nuove e diverse competenze. E non è importante che si tratti di reskilling (sviluppo di nuove abilità) o di  upskilling (potenziamento delle competenze), a rendere simili queste storie di svolte è che al centro di ciascuna di esse c’è un percorso di formazione continua. Sda Bocconi e Corriere della sera hanno pensato, quindi, di raccontare undici di queste storie, nelle quali, da vicende personali oppure da casi aziendali, emerge come le competenze manageriali acquisite permettano di compiere un cambio radicale di prospettiva nella propria vita o nella propria impresa. Sono insomma storie di esperienze in cui il merito incontra l’opportunità.

“La Sda Bocconi è nata cinquant'anni fa con l’idea di rappresentare l’innovazione nella formazione manageriale, un luogo di aggregazione delle competenze più all'avanguardia”, spiega Giuseppe Soda, direttore dell’ateneo. “Questa è stata la sua missione fin dall'inizio e oggi, attraverso questo progetto, vogliamo che a parlare siano le esperienze dirette di quanti sono passati attraverso le nostre aule. Loro meglio di tutti possono testimoniare l’importanza di investire su se stessi e sul capitale umano”.

Locandina di Svolte

Varie le storie proposte nella web serie, c’è quella di Isabella Castiglioni che, da ricercatore - e oggi professore ordinario in fisica applicata all’Università Bicocca -, ha lanciato una propria startup, DeepTrace Trachnologies, nella quale partendo da algoritmi e Intelligenza artificiale si progettano dispositivi a disposizione dei medici per fare diagnosi precoci, per esempio della malattia di Alzheimer. O l’altra di Alfredo Perna che, dopo l’Accademia militare di Modena e due missioni in Afghanistan, oggi è Site leader a Spilamberto (Mo) del primo centro di distribuzione robotico di Amazon in Italia. C’è poi la vicenda di Andrea Gottfried, che diventa da direttore d’orchestra  manager, prima, e poi imprenditore, con una doppia svolta che ne fa il  founder di Fuori Opera, la startup che vuole far tornare popolare l’opera lirica. E ancora, si racconta di Lorenzo Albini, Paola Scapoli, Anna Juricic, Naomi Kohashi, Umberto Barbieri, ma anche dell’ex calciatore Javier Zanetti che, appese le scarpette al chiodo, ha studiato per diventare vice presidente dell’Inter. Svolte sono anche quelle raccontate da Giuseppe Addezio di Ferrero e Fabrizio Rutschmann di Prysmian, che grazie a progetti di formazione aziendale ambiziosi stanno trasformando le imprese in cui lavorano.
Undici storie esemplari, insomma, che rappresentano un’opportunità per riflettere sulle proprie competenze e su come rafforzarle in vista di una fase di cambiamento.

Svolte offre, inoltre, un ciclo di masterclass sui principali temi oggi al centro di importanti trasformazioni: dalla sostenibilità alla finanza, dai big data per le decisioni di marketing alla governance, dalla leadership alla gestione della diversity e dell'inclusion. Alle lezioni è possibile iscriversi gratuitamente a partire da febbraio e ogni incontro è l’occasione per guardare le frontiere e gli studi più avanzati sui temi che stanno modellando il mondo di oggi e che è fondamentale imparare a governare.

La scheda

Che cosa: web serie “Svolte”

Chi: Bocconi School of Management e Corriere della sera

Quando: dal 17 gennaio per 11 settimane

Info: https://eventi.corriere.it/economia/evento/sda-bocconi-50anni/

Tematiche
Argomenti