Condividi
È opinione diffusa che per seguire un'alimentazione sana si debba scegliere una cucina poco saporita. ‘101 buoni alimenti che si prendono cura di noi' di Pier Francesco Lisi, giornalista ed enologo, smentisce questo luogo comune, dimostrando come una scelta consapevole e intelligente dei nostri cibi possa aiutarci a prevenire molte malattie senza rinunciare al piacere del palato. Il testo raccoglie 101 schede informative su altrettanti prodotti, dei quali si illustrano i benefici per l'organismo. Ma non solo: il volume fornisce anche consigli per l'acquisto, per la conservazione e il consumo, curiosità, notizie storiche, indicazioni sulla varietà della tradizione gastronomica italiana e sugli usi in cucina.
Tutti i dati forniti si basano su fonti autorevoli e su indagini scientifiche svolte da diversi centri di ricerca, tra cui il Cnr. Tra gli studi proposti, uno evidenzia le salutari proprietà dell'albicocca, ricca di antiossidanti con azione preventiva sul cancro e sulle malattie cardiovascolari. Anche il famoso detto ‘una mela al giorno toglie il medico di torno' ha un fondo di verità: un particolare polifenolo presente in questo frutto, la quercetina, ha infatti un effetto antitumorale in molti casi di leucemia. Una curiosità poi sulla melanzana, i cui pigmenti nero-violacei della buccia sono addirittura impiegati al posto del silicio per la costruzione di pannelli solari.
Un viaggio gastronomico ricco, che propone anche una lista dei cibi con virtù afrodisiache. L'elenco comprende, tra gli altri, il sedano con cui la ninfa Calypso rinvigoriva Ulisse e l'avocado, capace secondo gli Aztechi di risvegliare la passione. Anche gli sportivi possono contare su numerosi ‘alleati' a tavola. Il cocomero, per esempio, è un eccellente integratore e i mirtilli alleviano i dolori muscolari dopo l'allenamento.
A.C.
titolo: 101 buoni alimenti che si prendono cura di noi
categoria: Saggi
autore/i: Lisi Pier Francesco
editore: Newton Compton
pagine: 224
prezzo: € 9.90