Opportunità

Sapio 2017: al via le call

ricerca e innovazione
di Marina Landolfi

C'è tempo fino al 16 ottobre per iscriversi al concorso che attribuisce cinque premi da 15 mila euro ai migliori lavori e studi per lo sviluppo della ricerca scientifica italiana e dell'innovazione. L'iniziativa ha il sostegno di centri di ricerca, università, istituzioni italiane e associazioni, pubblici e privati

Pubblicato il

È online il bando della alla XVI edizione del premio Sapio, che ha l'obiettivo di incentivare l'innovazione e la ricerca italiana in campo scientifico, tecnologico e socio-economico, promuovendo la sinergia tra gruppi esterni, aziende e startup pubblici e privati. Quest'anno vengono assegnati cinque diversi riconoscimenti da 15.000 euro ciascuno ai migliori contributi nelle seguenti categorie di ricerca: Junior, destinata a lavori svolti da giovani under 30; Senior, per chi ha più di 31 anni di età; Innovazione, in cui sono ammessi tutti gli ambiti scientifici; Sicurezza, per attività di ricerca e innovazione nel campo della prevenzione o della gestione del rischio, per la sicurezza del trasporto delle merci pericolose su strada; Start up per valorizzare la ricerca e lo sviluppo di idee innovative, soprattutto nel settore giovanile.

I risultati dei contributi devono essere stati conseguiti nel periodo tra il 1 gennaio 2014 e il 30 ottobre 2017 e svolti sul territorio italiano. I candidati devono inviare con raccomandata a/r, entro il 16 ottobre 2017, la domanda di partecipazione, utilizzando i moduli scaricabili dal sito e allegando tutta la documentazione richiesta all'indirizzo Indalo comunicazione, Premio Sapio per la ricerca e l'innovazione, via San Felice 21, scala B, 40122 Bologna (farà fede il timbro postale).La domanda deve essere anticipata via e-mail all'indirizzo segreteria@premiosapio.it.

innovazione

Si può concorrere per una sola categoria. Le candidature devono essere presentate con il sostegno di presidenti di accademie, presidi di facoltà universitarie, direttori di dipartimento, professori delle discipline oggetto del premio o di discipline affini, direttori di istituti e centri di ricerca, dirigenti di centri di ricerca aziendali e dirigenti scolastici. Una giuria selezionerà tutti i contributi; i vincitori di ciascuna categoria verranno premiati durante una cerimonia che si svolgerà nel primo trimestre 2018.

Informazioni:

tel. 051/0933400; www.sapio.it

Tematiche
Argomenti