Opportunità

La statistica? Un gioco da ragazzi

Cultura fenomeni statistici
di Marina Landolfi

Istat e Società italiana di statistica lanciano il concorso di idee 'Playstat. La statistica che diverte!' per promuovere la cultura dei fenomeni statistici fra i giovani. I partecipanti devono presentare l'idea di una app o un gioco entro il 21 aprile 2017

Pubblicato il

Stimolare l'alfabetizzazione statistica e la promozione della cultura statistica attraverso la tecnica della gamification, che sfrutta le dinamiche e le regole del gioco per coinvolgere in modo divertente utenti, esperti e non, su temi afferenti alla statistica. È l'obiettivo del concorso di idee 'Playstat. La statistica che diverte!' promosso dall'Istituto nazionale di statistica (Istat) e dalla Società italiana di statistica (Sis) e destinato a studenti delle scuole secondarie di secondo grado, a universitari, ricercatori e ad altri esperti della disciplina.

Statistica

I partecipanti devono presentare l'idea di una app o di un gioco per smartphone e/o per pc, strutturati secondo le linee guida indicate e destinati a un pubblico esperto e meno di statistica. Il concorso è suddiviso in due categorie: studenti delle scuole secondarie; ricercatori, studenti universitari e altri esperti in materia. La domanda va presentata entro il 21 aprile 2017, compilando il modulo di iscrizione disponibile all'indirizzo www.istat.it/it/play-stat e inviando la documentazione richiesta dal regolamento, scaricabile dal sito. Si può partecipare individualmente o in squadra, composta da un massimo di cinque persone, inviando una sola idea di app o gioco.

Una commissione composta da statistici, comunicatori e informatici esaminerà e valuterà i progetti in base a criteri di pertinenza rispetto al tema, fattibilità tecnica, qualità e creatività dell'idea progettuale. La proclamazione delle idee vincitrici avverrà il 28 giugno 2017 in occasione di una manifestazione ufficiale.

Informazioni:

e-mail: playstat@istat.it

Tematiche
Argomenti