Opportunità

Riconoscimento per una tesi stellare

astronomia e astrofisica
di Marina Landolfi

Per la 13° edizione del concorso 'Livio Gratton' verrà attribuito un premio in denaro alla migliore tesi di dottorato in astronomia o astrofisica presentata in Italia negli ultimi due anni. La call scade il 31 marzo 2017

Pubblicato il

Verrà assegnato all'autore della tesi di dottorato di ricerca in astronomia o astrofisica più meritevole, presentata in Italia negli anni accademici 2014-15 e 2015-16, che abbia dato un considerevole contributo al progresso delle conoscenze astronomiche, il premio 'Livio Gratton'. Giunto alla 13° edizione, il riconoscimento è bandito dall'Associazione Eta Carinae, in collaborazione con Associazione tuscolana di astronomia, Associazione Frascati scienza, famiglia Gratton e con il patrocinio del Comune di Frascati e dell'Istituto nazionale di astrofisica.

formazione ricercatori

I candidati, italiani e stranieri, devono aver discusso una tesi di dottorato di ricerca in Astronomia, Astrofisica o Fisica con indirizzo astrofisico, presso un'Università italiana o presso la Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste. La domanda di partecipazione deve essere presentata da un professore del Collegio dei docenti entro il 31 marzo 2017 all'indirizzo email raffaele.gratton@oapd.inaf.it, inviando tutta la documentazione e tutte le informazioni richieste dal bando, scaricabile dal sito, tra cui curriculum vitae, articoli dell'autore scritti in lingua inglese e l'elenco delle sue pubblicazioni.

Una giuria di esperti internazionali valuterà e selezionerà i candidati. Il premio, dell'importo di 5.000 euro, verrà conferito al vincitore durante la cerimonia di assegnazione. Il concorso è promosso in memoria del professor Livio Gratton, vicepresidente dell'Unione astronomica internazionale, accademico dei Lincei e docente di astrofisica presso l'Università 'Sapienza' di Roma.

Informazioni:

http://www.frascatiscienza.it/2016/12/bando-premio-gratton-xiii-edizione