Vita Cnr

Pubblico e privato per l'efficienza energetica

Pannelli fotovoltaici
di Francesca Gorini

In un convegno illustrati i quattro progetti che Cnr ed Enel conducono nell’ambito dell’accordo quadro per l’innovazione in campo energetico: misure di Pn 10, cattura della Co2, monitoraggio del carbone e emissioni delle centrali termoelettriche

Pubblicato il

Si è svolto lo scorso 26 maggio, nella sede centrale dell’Ente, il workshop congiunto Cnr-Enel 'Energia e innovazione. Una sfida per il pubblico e privato’, finalizzato a illustrare lo stato di avanzamento dei progetti che le due istituzioni conducono nell’ambito dell’accordo quadro, siglato nel 2012, per la promozione dell’innovazione in campo energetico.

L’incontro, curato dal direttore dell’Istituto di chimica dei composti organo-metallici (Iccom) del Cnr di Firenze, Maurizio Peruzzini, e da Carolina Serra di Enel ha visto la presenza dei responsabili scientifici delle iniziative di ricerca di interesse comune.

“Sono stati illustrati quattro progetti con importanti risvolti per l’ambiente: dall’analisi critica delle metodologie utilizzate per la misurazione delle emissioni di particolato atmosferico Pm10 dalle centrali elettriche a carbone, fino a una ricerca sull’ottimizzazione del processo di cattura chimica della CO2 mediante assorbenti di tipo innovativo”, spiega Peruzzini. “Un altro studio ha portato alla progettazione di un innovativo dispositivo di diagnostica laser per il monitoraggio in continuo e in tempo reale, direttamente sul nastro trasportatore, della variabilità del carbone utilizzato per alimentare le centrali di potenza. Infine, attraverso il progetto 'Pollution Control and Waste’ è stato realizzato un prototipo per la rilevazione on line di tracce di elementi tossici nelle emissioni delle centrali termoelettriche”.

Il convegno ha messo a confronto esperti provenienti dal mondo accademico e dalle associazioni di settore (Aie, Airi, Istituto per la competitività, etc.), sugli scenari futuri per il settore energetico e sulle grandi sfide a livello internazionale poste dal programma 'Horizon 2020’. 

Presenti anche i vertici delle due istituzioni - per il Cnr il Direttore generale Paolo Annunziato e per Enel il Direttore regolamentazione, ambiente e innovazione Simone Mori - che hanno ribadito l’intenzione di rafforzare la collaborazione.

Fonte: Carolina Serra , Enel Spa, email mariacarolina.serra@enel.com; Maurizio Peruzzini , Istituto di chimica dei composti organo metallici, Sesto Fiorentino, tel. 055/5225289