Opportunità

Parola d'ordine biodiversità

uomo e biodiversità
di Marina Landolfi

Il premio Mario Pavan 2019, promosso dal Comune di Varese, assegna un riconoscimento in denaro alla migliore tesi di dottorato sul tema uomo e biodiversità. Le domande vanno inviate entro il 15 luglio 2019

Pubblicato il

Il Comune di Varese, in collaborazione con l'Associazione società astronomica G.V. Schiaparelli, bandisce il premio Mario Pavan 2019 dedicato alla memoria del ricercatore e divulgatore di fama mondiale (nella foto), da assegnare a una tesi di dottorato in materie naturalistiche e ambientali discussa nell'anno 2017/2018; il riconoscimento è aperto anche a studenti che stanno conseguendo il dottorato in atenei esteri. La parola chiave di questa edizione è biodiversità, legata in particolare al ruolo della biodiversità nella mitigazione degli impatti antropici. La domanda deve essere inviata al sindaco per posta raccomandata o consegnata a mano, in via Sacco 5, 21100 Varese, oppure via pec all'indirizzo protocollo@comune.varese.legalmail.it entro le ore 12.00 del 15 luglio 2019, utilizzando il modello preposto e allegando la documentazione richiesta dal bando, scaricabile dal sito.

biodiversità

Una commissione giudicatrice formulerà una graduatoria e assegnerà il premio di 2.500 euro lordi seguendo vari criteri di valutazione, tra cui l'originalità e l'innovatività dei risultati ottenuti nell'ambito del progetto di dottorato e la trasferibilità applicativa dei risultati per la definizione di buone prassi. Il premio verrà consegnato durante una cerimonia che si svolgerà a Varese. Partner dell'iniziativa sono: Università dell'Insubria, Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente Lombardia, Joint Research Center della Commissione europea.

Informazioni:

http://www.comune.varese.it/altri-bandi

Tematiche
Argomenti