Opportunità

Sul lago di Como, al via la scuola di fisica Enrico Fermi

scuola di fisica
di Marina Landolfi

Aperte le iscrizioni per il nuovo ciclo di corsi estivi della Scuola internazionale di fisica promosso dalla Società internazionale di fisica. Le lezioni i svolgono a Varenna (Lc) nei mesi di giugno e luglio; le call scadono alla fine di aprile 2019

Pubblicato il

È online, sul sito della Società italiana di fisica (Sif), il programma della Scuola internazionale di fisica Enrico Fermi, che si svolge nei mesi di giugno e luglio 2019 presso Villa Monastero, a Varenna (Lc) sul lago di Como, con l'obiettivo di valorizzare competenze scientifiche nell'ambito della fisica. I corsi proposti sono: 'Workshop Big data analytics' 27-29 giugno; 'New frontiers for metrology: from biology and chemistry to quantum and data science' 4-13 luglio, 'Advanced in thermoelectricity: foundation issues, materials and nanotechnology', 15-20 luglio.

scuola estiva Enrico Fermi

L'attività didattica è tenuta da esperti di livello internazionale; sono previsti seminari di approfondimento e incontri tra docenti e giovani ricercatori. Al termine, i testi di lezioni e seminari vengono raccolti e pubblicati nella collana dei Proceedings della scuola, edita dalla Sif. A ogni corso possono partecipare circa 50 dottorandi in fisica, ma sono ammessi anche altri ricercatori interessati, nei limiti delle disponibilità. Le iscrizioni scadono il 15 aprile 2019 per il primo corso e il 18 e 24 aprile per i successivi. Sono a disposizione alcune borse di studio a copertura parziale o totale delle spese di registrazione, per ottenerle occorre una richiesta e la motivazione tramite lettera da parte di un docente del richiedente.

Informazioni:

https://www.sif.it/corsi

Tematiche
Argomenti