Opportunità

Patrimonio culturale, i racconti degli studenti

patrimonio culturale
di Marina Landolfi

È riservato alle scuole del Lazio il concorso 'Raccontiamo il museo', promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali, in cui i ragazzi devono realizzare una narrazione sul patrimonio culturale attraverso opere, luoghi e personaggi del Museo nazionale romano riportati con ogni forma comunicativa. Per i vincitori, contributi pubblicati sul sito del museo e/o esposti in una mostra dedicata. La call scade il 15 marzo 2019

Pubblicato il

È rivolto agli studenti di ogni ordine e grado della Regione Lazio il concorso 'Raccontiamo il museo' bandito dal Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac), Museo nazionale romano e Associazione degli italianisti, nell'ambito delle iniziative di promozione dell'Anno europeo del Patrimonio culturale 2018. L'obiettivo è valorizzare la creatività e rafforzare l'identità culturale, l'appartenenza all'Unione Europea, la coesione sociale e l'inclusione interculturale. I partecipanti sono invitati a narrare il patrimonio culturale attraverso opere, luoghi e storie del museo con testi scritti, disegni, fumetti, dipinti, fotografie, video e ogni altra forma comunicativa. Gli elaborati possono essere ispirati a eventi storici e/o immaginari e possono ricorrere ad ambientazioni fantastiche o reali, con particolare riferimento alle quattro sedi del Museo nazionale romano (Palazzo Altemps, Crypta Balbi, Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo).

beni culturali

I contributi di ciascuna scuola, individuali o di gruppo, devono essere inviati entro il 15 marzo 2019 assieme alla documentazione richiesta e secondo le modalità stabilite dal bando, scaricabile dal sito, in un unico plico all'attenzione di Sara Colantonio, al seguente indirizzo: Mibac, Museo nazionale romano, Palazzo Altemps, Concorso 'Raccontiamo il museo', via di S. Apollinare 8, 00186 Roma. Una giuria valuterà e selezionerà i lavori che saranno pubblicati sul sito del Museo e/o esposti in una mostra presso una delle sue sedi, con una sezione speciale dedicata ai vincitori. Tutte le scuole partecipanti saranno invitate a una cerimonia conclusiva prevista nella primavera 2019, in una delle quattro sedi del Museo.

Informazioni:

http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/

Tematiche
Argomenti