Opportunità

Bando per astronauti, anche diversamente abili

concorso per astronauti
di Marina Landolfi

L'Agenzia spaziale europea ha lanciato un nuovo concorso aperto a candidati con disabilità. Le iscrizioni partono il 31 marzo e si effettuano esclusivamente sul sito dell'Esa. La call scade il 28 maggio 2021

Pubblicato il

L'Agenzia spaziale europea (Esa) promuove, dopo 12 anni, una nuova selezione per astronauti/e con un invito particolare alle donne a candidarsi, per affiancare Samantha Cristoforetti. La novità è che per la prima volta si parla di “parastronauti”, un'opportunità di inclusione con le candidature aperte anche a persone con disabilità, in particolare con deficit agli arti inferiori al di sotto del ginocchio, differente lunghezza delle gambe e altezza inferiore a 130 cm. "Grazie a un forte mandato degli Stati membri, all'ultimo Consiglio ministeriale nel 2019, Space19+, l'Europa sta prendendo posto nel cuore dell'esplorazione spaziale. Per andare più lontano di quanto abbiamo mai fatto prima, dobbiamo allargare i nostri orizzonti più che mai”, afferma Jan Wörner, direttore generale dell'Esa. “Questo processo di selezione è il primo passo e auspico di vedere l'Agenzia svilupparsi negli anni a venire in tutte le aree dell'esplorazione spaziale e dell'innovazione, insieme ai nostri partner internazionali".

candidati con disabilità

Per la prima volta verrà selezionato un candidato o una candidata che possa svolgere tutti i compiti richiesti, al di là delle disabilità, anche in base alle raccomandazioni del Comitato paralimpico internazionale.

"Rappresentare tutte le parti della nostra società è un impegno che prendiamo molto seriamente", commenta David Parker, direttore dell'Esplorazione umana e robotica dell'Esa. "La diversità in Esa non deve fare riferimento solo a origine, età, bagaglio culturale o genere dei nostri astronauti, ma anche disabilità fisiche. Per trasformare questo sogno in realtà, insieme al reclutamento degli astronauti sto lanciando il Parastronaut Feasibility Project, un progetto di fattibilità per astronauti con disabilità, un cambiamento il cui momento è arrivato". Le esplorazioni dei prossimi anni dell'Esa riguarderanno, oltre alla Terra e alla Luna, anche Marte.

Tra i requisiti per partecipare al concorso: cittadinanza di uno dei 22 Stati membri dell'Esa o di un membro associato (Canada, Lettonia, Slovenia), laurea in materie scientifiche, meglio se in campo aeronautico o astronautico, ottima salute, capacità cognitive e mentali adatte a lavorare in un ambiente intellettualmente elevato, lingua inglese perfetta e un'età massima di 50 anni. Le domande vanno presentate dal 31 marzo al 28 maggio 2021, esclusivamente tramite il sito seguendo le indicazioni del bando. Le selezioni dureranno fino a ottobre 2022.

Tematiche
Argomenti