Opportunità

L'Oréal-Unesco premia giovani ricercatrici

Premio L'Oréal-Unesco
di Marina Landolfi

Al via l’edizione italiana 2024 del concorso che mette in palio 6 riconoscimenti in denaro per ricercatrici under 35 residenti in Italia. La call scade il 12 febbraio

Pubblicato il

C’è tempo sino al 12 febbraio 2024 per candidarsi alla XXII edizione del Premio “L’Oréal Italia per le donne e la scienza”, promosso in collaborazione con la Commissione nazionale italiana per l’Unesco e finalizzata all’assegnazione di 6 premi - non più borse di studio come avvenuto finora - per il perfezionamento della formazione di giovani ricercatrici. L’importo di 20mila euro ciascuno è rivolto a donne under 35 interessate a portare avanti il proprio progetto di ricerca e di studio e laureate nelle seguenti aree scientifico-disciplinari: scienze della vita, scienze ambientali, matematica, fisica, chimica, ingegneria e tecnologie.

giovani ricercatrici italiane

Le domande vanno presentate attraverso il sito, dove è disponibile il bando assieme al regolamento e alle modalità di ammissione. Tra la documentazione obbligatoria richiesta dal bando, curriculum vitae, certificato di laurea e una breve descrizione del programma di ricerca che si intende compiere. Una commissione giudicatrice composta da docenti universitari ed esperti scientifici italiani e presieduta da Lucia Votano, dirigente di ricerca emerita presso l’Istituto nazionale di fisica, esaminerà i progetti e designerà le vincitrici.

Il programma fa parte dell’iniziativa “For Women in Science”, premio internazionale dedicato alle donne del settore scientifico organizzato dal 1998 da L’Oréal e Unesco. In 22 anni di storia nel nostro Paese, ha premiato i progetti di 112 ricercatrici.

Informazioni: http://www.forwomeninscience.com

Tematiche