Specialistica: Centenario

Il patrimonio culturale nell’era digitale

Copertina del libro Digitalizzazione e accessibiltà in rete dei materiali culturali
di Maria Adelaide Ranchino

La digitalizzazione del patrimonio culturale, legata alla diffusione delle nuove tecnologie ITC, sta rivoluzionando il modo in cui i beni culturali vengono conservati, valorizzati e resi accessibili. Questa transizione digitale presenta una serie di opportunità e sfide, analizzati in maniera approfondita da Valentina Rossi, ricercatrice di diritto internazionale del Cnr, nel suo recente volume “Digitalizzazione e accessibilità in rete dei materiali culturali: opportunità e sfide” (Cnr Edizioni)

Pubblicato il

La digitalizzazione del patrimonio culturale, resa possibile dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione che si sono diffuse in questi ultimi anni, costituisce un'opportunità unica per conservare e valorizzare la nostra ricca eredità culturale. Tuttavia, è necessario affrontare con equilibrio le sfide correlate a questa transizione, garantendo che il patrimonio culturale sia accessibile a tutti e protetto per le generazioni future. È altresì essenziale tutelare in modo completo tutti gli interessi coinvolti, inclusi i diritti d'autore, il godimento dei diritti culturali, il riutilizzo dell'informazione del settore pubblico e l'implementazione di politiche di open data. Questi aspetti sono analizzati approfonditamente da Valentina Rossi, ricercatrice di diritto internazionale presso l’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Iriss) del Cnr, nel volume “Digitalizzazione e accessibilità in rete dei materiali culturali: opportunità e sfide", edito da Cnr Edizioni e pubblicato nella collana del Cnr-Iriss “Studi e Ricerche per l’Innovazione” diretta da Massimo Clemente.  Obiettivo del volume è fornire un quadro normativo a tutto tondo, che tenga conto di tutte le variabili in gioco.

La digitalizzazione, come si legge nel sommario, “sta producendo cambiamenti profondi […] nelle politiche e normative adottate in materia, ai vari livelli di governo (globale, europeo e nazionale) e in diversi ambiti settoriali di regolamentazione (Unesco, Hrc, Pidesc, Ue, CoE, Ompi)”. L'adozione di strumenti e processi di gestione innovativi, infatti, pone sfide complesse dal punto di vista giuridico. La gestione dei diritti d'autore, il godimento dei diritti culturali e il riutilizzo dell'informazione del settore pubblico sono solo alcune delle questioni cruciali che richiedono un equilibrio attento tra tutti gli interessi coinvolti.

Nella prima sezione del libro, l'autrice fornisce una panoramica generale della tematica e ne analizza le basi concettuali spiegando cosa si intende per cultura, patrimonio culturale, diversità culturale e digitalizzazione. Successivamente, delinea un quadro sintetico dello sviluppo della normativa internazionale per la tutela dei diritti culturali, con un focus sul ruolo svolto dalle tecnologie dell'informazione e comunicazione (Ict). Sono poi prese in esame le più importanti convenzioni internazionali sul diritto d'autore e si delineano gli aspetti essenziali e le principali linee evolutive. L’ultima parte, la più articolata, si concentra sulla normativa dell'Unione Europea in materia di diritti d'autore, con un'enfasi particolare sulla creazione di un mercato unico digitale come chiave di volta della sua evoluzione. Un approfondimento è dedicato a due recenti direttive che hanno introdotto significative innovazioni nel quadro giuridico dell’Ue: la Direttiva 2019/790 sul diritto d'autore e i diritti connessi nel mercato unico digitale e la Direttiva 2019/2014 sull'open data e il riutilizzo dell'informazione del settore pubblico.

Il volume rappresenta il risultato finale di un percorso di studio e ricerca avviato nell’ambito del Progetto di ricerca Ripa – Paun (Rete intelligente dei parchi archeologici – Parco archeologico urbano della città di Napoli), finanziato dalla Regione Campania (Por Campania Fesr 2014-2020) ed è disponibile in formato elettronico sul sito del Cnr nella sezione dedicata alle novità editoriali.

Titolo: Digitalizzazione e accessibilità in rete dei materiali culturali: opportunità e sfide
Categoria: Specialistica
Autore:  Valentina Rossi
Editore: Cnr Edizioni
Pagine: 150