Recensioni

Plastica connection

Copertina del libro Mal di plastica
di M. F.

Dall'inchiesta di Presa Diretta che ha vinto il Prix Italia 2023 nasce un libro che segue tutto il ciclo di vita dei materiali sintetici e scandaglia gli aspetti più controversi del conseguente inquinamento. Dalle emissioni di CO2 alla difficoltà di riciclare, dai rifiuti finiti in discariche illegali fino alla presenza di microplastiche nel corpo umano attraverso respirazione o ingestione

Pubblicato il

 “Plastica connection” - andata in onda a marzo su Presa Diretta, il programma di Rai3 condotto da Riccardo Iacona - ha vinto il premio Ifad-Copeam al Prix Italia 2023 a Bari. La docu-inchiesta realizzata da Teresa Paoli e Paola Vecchia, assieme con il filmaker Fabio Colazzo e la montatrice Daniela Mancinelli, è adesso diventata il libro “Mal di plastica”, firmato dalle due autrici assieme a Daniela Cipolloni. Documentario e volume seguono la madre di tutti i materiale sintetici nell’intero ciclo di vita, dalla progettazione allo smaltimento, e scandagliano gli aspetti più controversi del relativo inquinamento: dalle emissioni di CO2 alla difficoltà di riciclarlo, dai rifiuti esportati dall'Europa verso destinazioni corrette ma finiti in discariche illegali, fino alla presenza di microplastiche nel corpo umano attraverso respirazione o ingestione.

Se la plastica è così impattante è perché rappresenta una delle rivoluzioni fondamentali della storia umana recente, assieme alla tecnologia, all’igiene, alla medicina. E il problema è che, alla pari di tutte queste rivoluzioni, specie se relativamente repentine (l’uso di massa dei materiali sintetici data alla seconda metà del secolo scorso), non è stata preceduta né accompagnata da adeguati processi normativi, studi previsionali, valutazioni costi-benefici. La sensibilizzazione è stata di gran lunga successiva alla diffusione massiva e globale dell’utilizzo. Così - spiegano Cipolloni, Paoli e Vecchia - i rifiuti plastici sono destinati a triplicare entro il 2060 e solo il 9 per cento della plastica prodotta globalmente viene riciclata.

Come contrastare le conseguenze dell'inquinamento, quindi, e favorire nuovi materiali come le bioplastiche rispetto ai polimeri sintetici? Esistono delle soluzioni efficaci? Oppure occorre ripensare tutto l’utilizzo dei prodotti usa e getta?

Titolo: Mal di plastica 
Categoria: Saggi
Autore: Daniela Cipolloni, Teresa Paoli, Paola Vecchia 
Editore: Dedalo
Pagine: 171
Prezzo: 18,00

Tematiche