Ha preso il via lo scorso 30 ottobre alle 21.30 e proseguirà per sei settimane il nuovo programma di divulgazione scientifica di Rai3 ‘E se domani', condotto dall'ex pilota automobilistico Alex Zanardi, che in un incidente di gara, nel 2001, ha perso entrambe le gambe. Con lui ci sono, come ospiti fissi, il filosofo della scienza Giovanni Boniolo che affronta l'aspetto etico delle scoperte e il comico Marco Della Noce che, nei panni del replicante di Blade Runner Roy Batty, commenta in modo surreale le conquiste della ricerca.
Scopo della trasmissione è indagare il futuro, cercando di capire come le più recenti scoperte e le nuove tecnologie e influiranno sulla nostra vita e sullo sviluppo della società. Un format rapido, che propone servizi brevi su vari argomenti: dall'alimentazione alle modificazioni genetiche, dalla possibile vita su Marte alla vita a impatto zero.
Quest'ultimo tema è affidato alla giornalista Paola Maugeri, seguita dalle telecamere in casa e fuori mentre insieme alla famiglia (il padre José di 79 anni e il figlio Timo di tre) sperimenta un'esistenza senza detersivi, automobile, ascensore, con lampadine a risparmio energetico, smaltimento casalingo dei rifiuti tramite una compostiera piena di lombrichi.