Teatro

La menopausa diventa un musical

Un momento dello spettacolo Menopause the musical
di Rita Bugliosi

In scena fino al 6 marzo a Roma e poi in tournée a Milano, Bologna e Bergamo, lo spettacolo di Manuela Metri affronta con ironia la delicata fase del climaterio

Pubblicato il

È un invito alla serenità ‘Menopause the musical', diretto e interpretato da Manuela Metri, affiancata sul palco dal Fioretta Mari, Marina Fiordaliso ed Emanuela Aureli. Lo spettacolo, in scena fino al 6 marzo a Roma, al teatro Ambra Jovinelli e poi in tournée al Teatro Ciak di Milano (8-13 marzo), al Teatro delle Celebrazioni a Bologna (15 marzo) e al Teatro Creberg di Bergamo  (16 marzo), affronta con tono scanzonato  una fase della vita temuta da tutte le donne.

A rappresentare il critico rapporto con il climaterio ci sono in scena quattro donne over 40: un'ex figlia dei fiori, una  donna manager, un'attrice di soap opera e una  casalinga. Si incontrano nel reparto biancheria intima di un grande magazzino e, tra la scelta di un reggiseno e la ricerca di uno slip in saldo, cominciano a parlare tra loro. Sebbene molto diverse l'una dall'altra per cultura, esperienze di vita ed estrazione sociale, si riconoscono uguali  nelle manifestazioni tipiche della menopausa:  vampate di calore con abbondante  sudorazione, depressione, aumento di peso, insonnia, sbalzi di umore.

Per illustrare  ciascuno  dei  sintomi, sul palco si alternano agli sketch alcune esibizioni canore delle quattro protagoniste. Le canzoni sono l'adattamento e spesso la parodia di brani famosi: così ‘Maledetta primavera'  si trasforma in ‘Maledetto climaterio' e ‘La Bamba' diventa  ‘La Vampa'. Ma ce n'è per tutti i gusti: da ‘Sentimental' di Wanda Osiris a ‘Chain of fools' di Areta Franklin, a ‘Ymca' dei Village People il cui ritornello si trasforma in ‘Ama chi sei', per sottolineare che i mutamenti della menopausa vanno accettati positivamente. Esilarante, infine l'esibizione di Fioretta Mari in ‘Non sono una signora' di Loredana Bertè con cui si sottolinea il diritto di essere se stesse comunque e a qualsiasi età. 

Un momento dello spettacolo Menopause the musical

Dopo il debuttato dieci anni fa in Florida (Usa), il musical ha raccolto consensi sempre maggiori, raggiungendo Paesi quali l'Australia, il Messico, le Filippine, la Corea del Sud e Israele.  In Italia, il primo paese europeo a mettere in scena lo spettacolo, alle rappresentazioni  è collegata l'organizzazione, da parte della compagnia teatrale,  di una campagna di promozione dell'abbattimento dei luoghi comuni legati alla menopausa, mediante incontri tra il pubblico e le donne medico nei teatri della tournée.

La scheda

Titolo: Menopause the musical

Regia: Manuela Metri

Cast: Manuela Metri, Fioretta Mari, Marina Fiordaliso, Emanuela Aureli

Tournée: fino al 16 marzo

Tematiche
Argomenti