Cinema

Una scienza tutta da vedere

Una scena del film Oltre il giardino
di Rita Bugliosi

L'aereo solare del futuro trasporto pubblico, lo stato di salute del Mar Mediterraneo e degli oceani, i segreti e le virtù di alcune tra le piante e i fiori meno noti, i quants, geni matematici che sanno determinare le sorti dei mercati finanziari nel mondo. Sono solo alcuni degli argomenti proposti quest'anno da ‘Vedere la scienza Festival'

Pubblicato il

L'aereo solare del futuro trasporto pubblico, lo stato di salute del Mar Mediterraneo e degli oceani, i segreti e le virtù di alcune tra le piante e i fiori meno noti, i quants, geni matematici che sanno determinare le sorti dei mercati finanziari nel mondo. Sono solo alcuni degli argomenti proposti quest'anno da ‘Vedere la scienza Festival', in corso dal 2 all'8 maggio allo Spazio Oberdan di Milano, con un ricco programma di film e documentari.

La manifestazione, giunta alla sua XV edizione, è realizzata dal dipartimento di Fisica dell'Università di Milano in collaborazione con il Museo Astronomico-Orto Botanico di Brera, la Provincia di Milano/Settore Cultura e Fondazione Cineteca Italiana, la Mediateca Santa Teresa e il Centro televisivo universitario.

L'iniziativa propone una competizione tra una selezione di film prodotti negli ultimi due anni, provenienti da oltre 20 paesi. Si tratta di 40 titoli, in gran parte inediti per l'Italia, tra i quali ‘Meraviglie del sistema solare' (Gran Bretagna, 2010), ‘Lo spirito delle piante' (Francia, 2009), ‘La Terra perde il Nord' (Francia, 2010), ‘Mediterraneo attivo' (Italia, 2010), Paradiso ritrovato' (Italia, 2009) e ‘Viaggio nella Via Lattea' (Gran Bretagna, 2010). Tra i film in concorso anche ‘Termoelettricità' realizzato da Umberto De Giovanni dell'Istituto di biologia e biotecnologia agraria del Cnr di Milano. L'opera il 26 maggio verrà inoltre proiettata nella Sala Convegni del Cnr di Milano dove fornirà lo spunto per un dibattito sulla divulgazione scientifica.

Una scena di uno dei film proiettati al Vedere la scienza Festival

Le proiezioni sono organizzate in sessioni tematiche: Marie Curie e l'anno della chimica, Cinema fiori e giardini, Prospettive e retroscena di scienza e tecnologia di frontiera, Scienze della salute, Natura, Mare, Pianeta. Due rassegne rendono invece omaggio all'Anno della chimica e a Cinema, fiori e giardini. La prima ha in calendario pellicole come ‘Irène e Fred' (R. Kahane, Francia, 1984), ‘L'opera al nero' (A. Delvaux, Italia, 1988), ‘Il magnifico scherzo ( H. Hawks, Usa, 1952) e ‘La via del petrolio' ( B. Bertolucci, Italia, 1967). L'altra, collegata a ‘Orticola', fiera-mercato di fiori e piante presso i Giardini Indro Montanelli, propone classici quali ‘Sogni' (A. Kurosawa, Giappone, 1989), ‘I misteri del giardino di Compton House' (P. Greenaway, Gran Bretagna, 1982), ‘Oltre il giardino' (H. Ashby, Usa, 1979), ‘Vatel' (R. Joffé, Francia-G. Bretagna, 2000). Una sessione speciale è inoltre dedicata ai bambini, con ‘Linnea nel giardino di Monet' (J. Adner, Svezia, 1992) e ‘La foresta magica' (A. De La Cruz, Spagna, 2001)

Da quest'anno poi il Festival si svolge anche presso la Mediateca Santa Teresa, con una sessione speciale che racconta scienza e scienziati attraverso la proiezione e il commento di tre produzioni documentaristiche del Centro televisivo universitario: ‘Mi piace quello alto con le stampelle' (A. Caccia, 2010), ‘La fuga impossibile' (C. Clerici e M. Carraro, 2010-'11) e ‘Behind the science' (L. Citron, 2011).

Per l'intera settimana, il pubblico ha a disposizione una postazione singola per la libera visione di film e documentari dell'Archivio Rai Teche, sui temi ‘Omaggio all'anno internazionale della chimica' e ‘Scienza e scienziati dall'Unità d'Italia'. A completare il programma, dibattiti, incontri con autori e registi e discussione con esperti di ciascuno dei settori relativi alle tematiche affrontate.

Che cosa: Vedere la scienza Festival

Quando: dal 2 all'8 maggio 2011

Dove: Spazio Oberdan, Milano

Info: www.brera.unimi.it/festival

Tematiche
Argomenti