Teatro

A teatro c'è la... ‘Banda dei matti'

Un momento dello spettacolo Complicités
di Rita Bugliosi

Ciò che rende particolare lo spettacolo ‘Complicités,' che aprirà ‘Mirabilia', il Festival internazionale di teatro urbano, in corso a Fossano (Cn) dall'8 al 12 giugno, è la compagnia che lo realizza: l'équipe è formata infatti da sette artisti professionisti e undici disabili mentali

Pubblicato il

Ciò che rende particolare lo spettacolo ‘Complicités,' che aprirà ‘Mirabilia', il Festival internazionale di teatro urbano, in corso a Fossano (Cn) dall'8 al 12 giugno, è la compagnia che lo realizza: l'équipe è formata infatti da sette artisti professionisti (un musicista, un acrobata, un giocoliere, un equilibrista, un break dancer e due attori) e undici  disabili mentali.  

L'esibizione della ‘Banda dei matti' - questo il nome dell'originale gruppo teatrale - in prima assoluta in Italia l'8 e il 9 giugno, è a metà strada tra teatro e circo. La scena è sovrastata da una spettacolare struttura illuminata da quattro fari, attorno alla quale si articola l'azione e che costituisce la base di tutti i numeri aerei con corde e oggetti sospesi, attaccati a varie altezze. Il ‘dietro le quinte' non esiste: gli artisti non lasciano mai il palco, accompagnati dalle musiche  patafoniche,  ricavate dagli oggetti più impensati dal liutaio polistrumentista Max Vandervorst. Piroette, acrobazie e performance tecniche supportate da giochi di luci e colori permettono loro di esprimersi con il linguaggio corporale più adeguato, attivando inedite e coinvolgenti complicità.

Un momento dello spettacolo Complicités

La rappresentazione è frutto di un lungo lavoro di preparazione reso possibile  dal Créham (Créativité et handicap mental) di Bruxelles, un'accademia d'arte per persone con disabilità mentali che,  attraverso laboratori creativi tenuti da professionisti e sulla base di un progetto artistico, sviluppa di volta in volta un lavoro da proporre al pubblico. In particolare, per Complicités, i 18 protagonisti hanno lavorato dal 2007 al 2010, dalle cinque alle sette ore al giorno, per acquisire competenze tecniche e affiatamento con i colleghi. Altro motore del progetto è Espace Catastrophe, un centro internazionale di ricerca e creazione di arte circense, anch'esso con sede a Bruxelles, che apprezzando l'umorismo e la semplicità con cui i disabili mentali affrontano l'impegno artistico ha deciso di coinvolgerli nell'allestimento di uno spettacolo di circo.

L'intero processo creativo dello spettacolo è stato seguito e documentato dal fotografo Jean-François Rocher e sarà oggetto di un'esposizione fotografica e di un libro che racconterà le rappresentazioni. Inoltre, costituirà il soggetto di un documentario del giornalista Philippe Cornet.


Rita Bugliosi

Titolo: Complicités

Cast: Damjan Diklic, Axel Stainier, Michel Malchair, Philippe Gailliez, Lionel Leblanc, Virginie Vandezande, Claudia Van Brusselen, Sarah Cusse, Thomas Desbaix, Eduardo Della Faille, Kirill Patou

Regia: Catherine Magis

Quando: 8 e 9 giugno 2011

Dove: Mirabilia, Festival internazionale di teatro urbano, Fossano (Cn)

Tematiche
Argomenti