C come cancro. E come commedia
Se ne parla in 'The Big C', la serie televisiva americana ora arrivata anche in Italia. Va in onda su Fox Life tutti i martedì alle 22.45, protagonista Laura Linney
Riesce a parlare di cancro in maniera non patetica la serie televisiva ‘The Big C', in onda su Fox Life (piattaforma Sky) ogni martedì alle 22.45, dal 21 giugno. Laura Linney è protagonista e produttrice della fiction, che gli è valsa un Golden Globe e che ha conquistato puntata dopo puntata il pubblico statunitense sul network Showtime.
L'attrice interpreta Cathy Jamison, una tranquilla e un po' rigida insegnante della media borghesia americana che conduce una vita piatta: svolge il suo lavoro senza passione, ha un figlio e un marito immaturi e un fratello che vive in modo alternativo, seguendo le idee ecologiste e alimentandosi con quanto trova tra la spazzatura. La donna si prende cura della casa e dei familiari con rassegnazione e accetta senza ribellarsi la sua esistenza poco entusiasmante.
Tutto cambia quando scopre di avere un melanoma terminale allo stadio quattro. La malattia però, anziché abbatterla la spinge a rivoluzionare la paropria esistenza. E la ‘C ‘ più che l'iniziale di cancro diviene per lei la prima lettere del motto oraziano ‘Carpe diem'. Cathy dunque abbandona la consueta prudenza e l'abitudinale quiete e stravolge la quotidianità sperimentando tutto ciò che le passa per la testa, consapevole che le resta ormai poco tempo.
Quello proposto non è dunque il calvario di una malata terminale che trascorre il tempo tra ospedali e controlli medici, ma l'avventura di una donna di mezza età che si riappropria del proprio tempo, dà spazio alle proprie passioni, non rinuncia alle sue scelte e torna a dare senso alla propria vita. Anche il rapporto con i familiari migliora: marito e figli sono costretti a crescere e il fratello decide di trascorrere più tempo con lei.
Una commedia agrodolce che richiama l'attenzione su questa tragica patologia che colpisce con sempre maggiore frequenza nel mondo, offrendo uno sguardo positivo. "Il progetto", ha spiegato la Linney in un'intervista, "vuole infrangere un tabù, parlare di cancro: del proprio, di quello dell'amica, della madre o del padre. Per far riflettere il pubblico sulla morte, ma soprattutto per ricordare che ci sono cure sempre più efficaci. Ci si ammala di più, ma si muore sempre di meno. A volte fa bene ridere in faccia ai pericoli".
La scheda
Titolo: The big C
Regia: Darlene Hunt
Cast: Laura Linney, Oliver Platt, Phyllis Somerville, Gabriel Basso, John Benjamin Hickey, Reid Scott, Idris Elba