Cinema

La scienza è tutta un documentario

Una scena di una delle opere proiettate al Doscient
di Rita Bugliosi

Alla terza edizione di 'Docscient', il festival internazionale del documentario scientifico  in corso a Roma dal 24 al 27 novembre, in cartellone anche realizzazioni degli Istituti del Cnr, sia nella sezione 'Divulgazione' sia in quella 'Animazione'

Pubblicato il

Giunto alla terza edizione, il ‘Docscient' si svolge quest'anno dal 24 al 27 novembre, a Roma, presso ‘Technotown', il Villino medievale di Villa Torlonia. La manifestazione è uno showcase di produzioni ad alto contenuto scientifico che dà spazio a proiezioni di vario genere: dalla divulgazione al documentario di intrattenimento, fino al materiale d'archivio.

All'iniziativa sono ammessi prodotti frutto di una ricerca condotta in tutte le discipline, sia relative alle scienze esatte sia a quelle umane e non esistono restrizioni sulla durata del video, sull'anno di realizzazione e sulle tematiche affrontate. Scopo principale è promuovere e rendere accessibili a un pubblico vasto produzioni documentaristiche realizzate da università, enti di ricerca pubblici e privati, imprese a elevato contenuto tecnologico e case di produzione, favorendo la realizzazione di documentari di alta qualità tecnica e scientifica.

Due le sezioni in concorso: ‘Italia' e ‘Internazionale' divise loro volta in ‘Documentario scientifico di intrattenimento' e ‘Film scientifico'; e l'area ‘Fuori concorso' composta dalle sezioni ‘Materiale d'archivio di università ed enti di ricerca' e ‘Produzioni indipendenti'. Quattro i premi assegnati - Miglior documentario italiano; Miglior film italiano; Miglior documentario internazionale e Miglior film internazionale - da una giuria composta da varie personalità. Dal mondo degli enti di ricerca provengono Rino Falcone, direttore dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr e Alessandro Amato ricercatore dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, dall'ambito accademico, Mario Morcellini, direttore del dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale dell'Università La Sapienza e Olga Rickards, docente di Antropologia molecolare dell'Università di Roma Tor Vergata. Partecipano poi come giurati esperti in divulgazione scientifica quali i giornalisti Pietro Greco, Marina Bidetti e Paola Catapano e i registi Pippo Cappellano e Marina Cappabianca.

Una scena di una delle opere proiettate al Doscient

Alcuni documentari in cartellone sono stati realizzati da strutture del Cnr. Nel settore ‘Divulgazione' troviamo ‘Amare la ricerca'  del Dipartimento Terra e Ambiente e ‘Il giardino fitoalimurgico' di Maria Clara Zuin dell'Istituto di biologia agro-ambientale e forestale (Ibaf). Nell'area ‘Animazione' vengono proiettati ‘I delfini' e ‘Il plancton' di Francesco Gabellone, frutto del lavoro congiunto degli Istituti per i beni archeologici e monumentali (Ibam) e per l'ambiente marino costiero (Iamc), e ‘Amare la ricerca: la baia della scienza' dell'Istituto per l'ambiente marino costiero (Iamc).

La scheda

Che cosa: Docscient

Quando: dal 24 al 27 novembre 2011

Dove: Technotown, Villino medievale di Villa Torlonia, Roma

Info: info@docscient.it

Tematiche
Argomenti