Valentina riprende la pancia sempre più grande della futura mamma, registra le sue emozioni e le sue paure, la sua impazienza e i suoi dubbi. All'improvviso il documentario ha un blackout, un lungo stacco che fa comprendere allo spettatore che è trascorso del tempo e che è successo qualcosa di importante: Claudia ha perso la bambina. E, nello stesso periodo, la mamma di Valentina, sempre in lotta con la dipendenza dalla droga, è morta.
Gli eventi traumatici spingono le due donne a intraprendere insieme un lungo viaggio, che le porta nella vera Baia del Re, in prossimità del Polo Nord. Qui, a contatto con i suggestivi paesaggi artici, con le distese immense di ghiaccio, con il silenzio, in un ambiente abitato solo da pochi ricercatori impegnati nei loro studi e tra i quali ci sono quelli della base scientifica del Cnr, Claudia e Valentina ritrovano la forza per superare il lutto e andare avanti.
Delicato e ruvido, autentico e poetico nello stesso tempo, il documentario della Cipriani racconta con efficacia il percorso che le due protagoniste compiono dentro e fuori di loro.
La scheda
Titolo: Lasciando la Baia de Re
Regia: Claudia Cipriani
Cast: Claudia Cipriani, Valentina Barile