Ci sono poi specie che hanno sviluppato metodologie particolari per sfuggire ai predatori. È il caso della lucertola Gesù Cristo, così nominata perché riesce a correre a pelo d'acqua, o del rospo sassolino, che per sfuggire ai nemici si getta da altezze notevoli e resiste all'impatto rotolando, appunto, come una pietra.
Nel film non viene trascurato l'accoppiamento, mostrando l'elegante corteggiamento degli svassi e la tenacia dei coleotteri di Darwin, che inseguono con ostinazione la compagna prescelta.
I registi hanno fatto ricorso a tecniche di ripresa e ad attrezzature raffinate: da macchine ad altissima velocità a telecamere Hd che mostrano dettagli impossibili da scorgere a occhio nudo. La voce narrante di 'One life' in Italia è affidata a Mario Biondi, che prende il posto di Daniel Craig, speaker della versione originale.
Il lungometraggio della Bbc sostiene la campagna Wwf 'Green Hearth of Africa' per salvare il bacino del Congo, culla della biodiversità e polmone verde del pianeta, scelto come simbolo della natura minacciata.
La scheda
Titolo: One life
Registi: Michael Gunton e Martha Holmes
Distribuzione in Italia: Dnc Entertainment e Qmi
Uscita in Italia: novembre
Info: www.dncentertainment.it/onelife.html