Cinema

A Bergamo si parla di montagna

Locandina dell'Orobie film festival
di Rita Bugliosi

Si rinnova nella città lombarda, dal 17 al 24 gennaio 2015, l'appuntamento con l''Orobie film festival', la manifestazione che propone opere cinematografiche e fotografiche che abbiano per argomento le 'Terre alte del mondo'. In proiezione tra gli altri 'K2 un urlo dalla vetta' di Daniele Moretti, prodotto da Sky Tg24 con la collaborazione del Comitato Ev-K2-Cnr. L'Almanacco della Scienza è tra i media partner dell'evento

Pubblicato il

Diffondere la cultura e la conoscenza delle montagne attraverso il cinema, con proiezioni di film, cortometraggi e documentari che abbiano come tema le cosiddette 'Terre alte del mondo’. A questo mira l’'Orobie film festival’, che si svolge a Bergamo, presso l’Auditorium di Piazza della Libertà, dal 17 al 24 gennaio 2015, promossa dall’associazione culturale Montagna Italia e che conta tra i media partner anche l’Almanacco della Scienza.

Le tematiche toccate nel corso della manifestazione sono l’alpinismo, l’arrampicata, la natura, la storia, i personaggi, gli usi e i costumi nelle aree montane. Il Festival promuove inoltre un concorso fotografico aperto a professionisti e fotoamatori con la passione per lo scatto in alta quota. Entrambi i concorsi sono strutturati in tre sezioni, in base alla location in cui è stata girata o scattata l’opera: 'Orobie e montagne di Lombardia’, 'Paesaggi d’Italia’ e 'Terre alte del mondo’.

La scena di uno dei film proiettati all'Orobie film festival

La serata inaugurale, sabato 17, si apre con la proiezione fuori concorso di: 'Messner: il film’ di Andreas Nickel, dedicato al grande alpinista Reinhold Messner. Tra le proiezioni, l’anteprima di 'K2 un urlo dalla vetta’ di Daniele Moretti, prodotto da Sky Tg24 con la collaborazione del Comitato Ev-K2-Cnr: “Abbiamo supportato la spedizione, contribuendo alla logistica e all’attività di comunicazione”, spiega Agostino Da Polenza, presidente di Ev-K2-Cnr, “perché 'K2 un urlo dalla vetta’ racconta con pudore, intelligenza, una grande dose di curiosità e passione la sfida della scalata e le nostre attività di ricerca”.

Accanto alle proiezioni, l’iniziativa propone incontri con istituzioni e personaggi legati al mondo della montagna. In conclusione, il Gran galà che prevede la consegna ufficiale dei premi agli autori dei film e delle fotografie vincitrici. Tutte le serate sono a ingresso libero.

La scheda

Che cosa: Orobie film festival

Quando: dal 17 al 24 gennaio 2015

Dove: Auditorium,i piazza della Libertà, Bergamo

Info: www.montagnaitalia.com/OFF15.html

Tematiche
Argomenti