Vita Cnr

Pec, e l'e-mail diventa 'legale'

Simbolo email
di Claudio Barchesi

In un convegno sulla Posta elettronica certificata svoltosi all'Area della ricerca del Cnr di Pisa si sono confrontati relatori provenienti dal mondo delle istituzioni, della giurisprudenza. Un'occasione per discutere del futuro di questo sistema, nella prospettiva di una maggiore efficienza della Pubblica amministrazione

Pubblicato il

Si è svolto presso l'Auditorium dell'Area della ricerca del Cnr di Pisa il convegno 'La Posta elettronica certificata, opportunità e sfide nell'internet del futuro'. Organizzato dall'Istituto di scienze e tecnologie dell'informazione 'A. Faedo' (Isti) del Cnr con il patrocinio di DigitPa (ente nazionale per la digitalizzazione della pubblica amministrazione), Comune di Pisa e Regione Toscana, ha fatto incontrare governance, provider, ricercatori e comunità di utenti della Posta elettronica certificata (Pec) allo scopo di attivare un confronto su innovazione, servizi e potenzialità che questo sistema introduce.

"La Pec è uno strumento introdotto per semplificare le procedure della Pubblica amministrazione", spiega Francesco Gennai dell'Isti-Cnr e chairman della manifestazione, "che estende le funzionalità offerte dal sistema di e-mail e permette di avere una prova dell'invio e della consegna di un documento elettronico producibile all'occorrenza. Attribuisce insomma all'epistolario elettronico una valenza legale".

Il contesto normativo della Pec è inquadrato giuridicamente dal 2005, tra l'altro nel 'Codice dell'amministrazione digitale', l'argomento è stato poi più volte ripreso in successivi decreti e circolari e recentemente modificato e integrato dal Decreto legislativo 30 dicembre 2010, n. 235.

I lavori si sono aperti con il corso introduttivo curato dal Centro tecnologico servizi internet dell'Isti-Cnr, struttura che DigitPa ha eletto a partner scientifico per la conduzione dei test di interoperabilità dei provider Pec e per le attività di studio ed evoluzione anche in ambito internazionale.

Nel convegno sono state considerate le implicazioni che questo sistema ha nel mondo giuridico, visto come garante della valenza legale e come utilizzatore. Largo spazio è stato dedicato a relatori provenienti da istituzioni che hanno allestito i loro sistemi di posta certificata, come Inps, Cnr, Regione Lombardia, Regione Toscana, Comune di Venezia e Università di Napoli Federico II.

Fonte: Francesco Gennai, Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo", Pisa, tel. 050/315 2592 , email francesco.gennai@isti.cnr.it 

Flash mob sotto la torre con il Sindaco e i ricercatori del Cnr

Flash mob sotto la torre pendente con il Sindaco e i ricercatori del Cnr