Saggi

Specie aliene come noi: Blu, il granchio

Copertina del libro Blu il granchio
di Maddalena Rinaldi

“Blu il granchio” (EV) è un sorprendente saggio narrativo che Lucrezia Cilenti, biologa marina dell’Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Cnr, dedica a Blu, specie aliena trovata nel corso della sua ricerca sugli ecosistemi costieri e lagunari

Pubblicato il

Blu non è solo un granchio da studiare, è un simbolo, un segno di rottura, un compagno di studio dell’intera condizione umana, a partire da quella personale, secondo il suggestivo racconto che ci offre l’autrice di “Blu il granchio” (EV), la ricercatrice dell’Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Cnr Lucrezia Cilenti. L’autrice accompagna il lettore attraverso una scrittura intima, ma sempre rigorosa, che osserva i comportamenti del “Callinectes sapidus”, custodito nell’acquario del suo studio.

Pioniera in Italia nelle ricerche sul granchio blu, l’studiosa trascina il lettore, muta dopo muta, in una affascinate scoperta delle specie aliene in Puglia, ma anche di impensabili similitudini tra l’agire del crostaceo e l’agire umano.

Dalle prime supposizioni della presenza in Adriatico della specie aliena tanto temuta per il sovvertimento dell’ecosistema locale già precario alla conferma della sua vita riproduttiva, con la scoperta delle femmine ovigere, la Cilenti coinvolge il lettore in un racconto che include ricerca scientifica e riflessioni filosofiche sul rapporto tra essere umano e ambiente marino.

Una ricca analisi scientifica su un argomento “urgente”, capace di superare i confini della biologia per restituirci una lettura completa del fenomeno, dove nessun aspetto - dal gastronomico al culturale fino a quello sociale - viene tralasciato. Al centro del racconto, infatti, c’è una riflessione sulle implicazioni ambientali, economiche e sociali della presenza e della diffusione del granchio blu nel Mediterraneo: “il cambiamento ecologico non è mai solo un fatto biologico, è prima di tutto culturale”.

Il racconto della ricercatrice è senza dubbio un esempio ben riuscito di come la “divulgazione scientifica non è un accessorio del sapere, è il suo completamento”.

Titolo: Blu il granchio
Categoria: Saggi
Autore: Lucrezia Cilenti
Editore: ev
Pagine: 100
Prezzo: 16,00

Tematiche