Appuntamenti

Una mostra che svela l’invisibile

Percorso fotografico tra arte e scienza a Palazzo Braschi (Roma)
di Maddalena Rinaldi

Fino al 28 febbraio, nelle sale del Museo di Roma a Palazzo Braschi, è visitabile la mostra “Beyond Heritage”, un percorso fotografico che svela allo spettatore il dietro le quinte della ricerca applicata ai beni culturali

Pubblicato il

L’esposizione “Beyond Heritage”, organizzata dalla fondazione Changes, Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society, un partenariato tra università, istituzioni culturali e centri di ricerca, di cui è partner anche il Consiglio nazionale delle ricerche, mette in scena le attività di ricerca sul patrimonio condotte dal gruppo. Un’esposizione, a cura di Fabio Beltotto, in cui opere, laboratori, ricercatori e strumenti mostrano il patrimonio culturale come un unico organismo in continua evoluzione: dall’archivio al monumento, dalla memoria al paesaggio.

Laboratori e strumenti sul patrimonio culturale in evoluzione

Il percorso espositivo si articola in fotografie, video e installazioni multimediali, elementi di una narrazione corale volta a raccontare cosa si cela oltre i confini del quadro, ovvero cosa può rivelare lo studio di tecniche, materiali e pigmenti di un’opera d’arte. L’allestimento propone il dietro le quinte della ricerca sui beni culturali, rivelando allo spettatore cosa può svelare la diagnostica artistica applicata a manufatti pittorici del passato. Le installazioni multimediali in mostra rendono visibili al pubblico quegli strati di pittura, quei ripensamenti e quelle connessioni interpretative di norma invisibili anche all’occhio più attento. Esposti anche progetti artistici e di ricerca dedicati alla moda e al paesaggio, in cui viene rivelato, scatto dopo scatto come la relazione tra uomo e ambiente sia in grado di risemantizzare, trasformandolo, il territorio urbano.

La mostra è visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica.

Changes, Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society è un progetto nazionale finanziato dal Ministero dell’università e della ricerca con i fondi Pnrr e Next Generation Eu.

Informazioni:  Beyond Heritage. Un percorso fotografico tra arte e scienza | Museo di Roma

Tematiche
Argomenti