Opportunità

Carlo Erba premia i giovani ricercatori

Premi per discipline scientifiche
di M. L.

Fino al 31 marzo sono aperte le candidature per partecipare ai premi in discipline biomediche e scientifiche istituiti dalla Fondazione, con riconoscimenti in denaro per i vincitori

Pubblicato il

La Fondazione Carlo Erba propone due premi Cecilia Cioffrese per le Malattie oncologiche e per le Malattie virali, ciascuno dell’importo di 5.000 euro per il vincitore. Sono rivolti a giovani laureati in medicina e chirurgia, scienze biologiche, farmacia, chimica e tecnologie farmaceutiche, chimica e altre discipline biomediche che, al 31 dicembre 2024, non abbiano compiuto i 32 anni di età.

Altri due bandi, in collaborazione con l’azienda biofarmaceutica Kedrion, sono indirizzati a laureati in discipline scientifiche che al 31 dicembre 2024 non abbiano compiuto i 35 anni di età: il premio Fabrizio Fabbrizzi sulle Proteine plasmatiche, che tratta l’impiego terapeutico delle proteine plasmatiche, loro purificazione dal plasma o produzione con tecniche di ingegneria genetica, e il Guelfo Marcucci sulle Coagulopatie congenite, per studi sull’ematologia non oncologica. Il primo è dell’importo di 7.500 euro per il vincitore, mentre l’altro è di 10.000 euro. Tutti i candidati devono presentare un programma di ricerca e documentare gli studi svolti, dimostrando l’esperienza acquisita con le pubblicazioni su riviste qualificate.

Carlo Erba per i giovani

Tutte le domande di partecipazione, corredate dalle informazioni richieste e redatte secondo le modalità indicate nel bando, devono essere inviate entro il 31 marzo 2025 all’indirizzo: premi@fondazionecarloerba.org. Una commissione formata da esperti del mondo scientifico, il cui giudizio è inappellabile, assegnerà i riconoscimenti che verranno attribuiti il 31 maggio.

La Fondazione Carlo Erba è senza fine di lucro e annualmente conferisce premi, sussidi e borse di studio a giovani ricercatori. Le attività sono sostenute dai soci fondatori e dai vari contributi dei soci sostenitori.

Informazioni: https://www.fondazionecarloerba.org/bandi/

Tematiche
Argomenti