Multimediale

Il dovere di ricordare

museo
di Alessandro Frandi

In Italia uno dei luoghi dove si può toccare con mano la tragedia del genocidio degli ebrei è la Fondazione museo della Shoah, che sul suo sito propone interviste e testimonianze, per spiegare e mantenere viva la memoria di questo orrore

Pubblicato il

La Fondazione museo della Shoah nata nel 2008, realizza mostre itineranti volte alla trasmissione della memoria e a sostenere la didattica sul tema delle persecuzioni razziali e del genocidio degli ebrei. Le mostre sono in lingua italiana e possono essere richieste da istituzioni, istituti scolastici, associazioni culturali. La sezione del sito “mostre-eventi” è ben curata, ricca di informazioni e arricchita da materiale grafico di alta qualità.
Tra le ultime esposizioni proposte, “Shoah. L'infanzia rubata”, ideata e prodotta dall'associazione Figli della Shoah e organizzata dalla Fondazione in collaborazione con la Comunità ebraica di Roma.  La mostra ripercorrere idealmente la negazione dei diritti fondamentali dei bambini ebrei in tutta Europa durante gli anni della persecuzione nazifascista, allo scopo di evidenziare le terribili condizioni e le costrizioni alle quali erano sottoposti anche i giovani e i giovanissimi di religione ebraica. Il visitatore è accompagnato nel  viaggio da citazioni di diari e testimonianze dell'epoca.
Infine, l'attenzione dei curatori viene posta sul percorso educativo e morale del pedagogo polacco Janusz Korczak, il cui pensiero è alla base della Convenzione sui diritti dell'infanzia dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, promulgata nel 1989.

titolo: https://www.museodellashoah.it/
categoria: Multimediale
autore/i: Venezia Mario
editore: Fondazione museo della Shoah

Tematiche
Argomenti