Opportunità

Europa: al via la partnership sulla biodiversità

Logo del Progetto
di U. S.

La Commissione europea ha lanciato Biodiversa+, la partnership europea per la ricerca sulla biodiversità, la tutela degli ecosistemi e l'adozione di soluzioni basate sulla natura.

Pubblicata la call del primo bando di ricerca congiunto transnazionale sul tema “Supporting the protection of biodiversity and ecosystems across land and sea”, nell'ambito del programma Horizon Europe. I candidati sono consorzi di ricerca con partner provenienti da almeno tre Paesi, di cui due membri europei, che devono presentare proposte progettuali riguardanti uno o più dei seguenti temi: conoscenza per identificare le aree di conservazione prioritarie e preservazione della diversità genetica; molteplici benefici e costi della biodiversità e della protezione degli ecosistemi; gestione efficace e governance equa per ottenere risultati di conservazione audaci. Il Ministero dell'università e della ricerca finanzia i progetti fino a 250mila euro a fondo perduto, a progetto. Le proposte sono articolate in due stage, il primo, preliminare, scade il 30 novembre 2021,  l'altro, per chi supera la prima fase, il 30 aprile 2022. Informazioni su modalità di presentazione delle proposte, ammissibilità e criteri di valutazione sono pubblicate nel bando, scaricabile dal sito.

Vai al sito