Televisione

Un film tv sul rapporto dei giovani con i social

Una scena del film Genitori vs Influencers
di Rita Bugliosi

In “Genitori vs Influencers”, al centro della storia ci sono una adolescente e il padre vedovo che, grazie alla rete, riesce ad avvicinarsi alla figlia e a tornare a vivere dopo la morte della moglie

Pubblicato il

"Genitori vs Influencers” , il film diretto da Michela Andreozzi, racconta del rapporto tra un padre single e una figlia adolescente, nel quale si insinua la rete, in particolare il mondo dei social network, che altera la relazione tra i due.

Protagonisti della storia sono Paolo (Fabio Volo), un professore di filosofia vedovo, e Simone (Ginevra Francesconi) - alla francese -, con la quale  non ha mai avuto problemi. L'intesa tra padre e figlia cessa però quando l'adolescente  viene stregata dallo smartphone e decide che vuole diventare una influencer. Il papà non approva la scelta della ragazza e, per recuperare la relazione con lei, inizia una campagna contro l'abuso dei social network, facendosi aiutare proprio da Simone. I suoi sfoghi contro il web che la figlia filma e mette on line rendono però l'uomo celebre sulla rete e indirettamente lo spingono a riaprirsi alla vita e a trasformarsi a sua volta in una sorta di influencer.

Il film, oltre ad affrontare l'attuale tema dell'uso eccessivo del web e dei social da parte dei giovani, descrive anche la complicata interazione tra genitori e figli adolescenti. “Il cuore del film è lo scontro eterno, biologicamente inevitabile, tra una figlia che cresce e un genitore che invecchia”, spiega Andreozzi. “È la storia contemporanea di ogni famiglia in cui l'adolescente di casa vive rapito dallo smartphone e non solleva mai gli occhi dallo schermo, trasformandosi in uno sconosciuto agli occhi dei suoi impotenti genitori”.

La pellicola affronta dunque un tema estremamente attuale, dal momento che il cellulare e le tecnologie digitali, specie in età adolescenziale, svolgono sempre di più  un ruolo sociale, costituendo parte integrante della vita dei giovani, che li utilizzano, oltre che come strumenti di informazione, anche come mezzi di comunicazione, relazione e partecipazione. E, come nel film, l'accesso a internet per i più giovani avviene prevalentemente dallo smartphone, ritenuto uno  strumento immediato e portatile: da un'indagine del Censis del 2018 risulta che solo il 27% dei ragazzi/e intervistati si connetta dal computer. 

Il film è disponibile su Sky Original e in streaming su Now Tv

La scheda

Titolo: Genitori vs Influencers

Regia: Michela Andreozzi

Cast: Fabio Volo, Ginevra Francesconi, Giulia De Lellis, Paola Tiziana Cruciani, Paola Minaccioni, Nino Frassica

Info: visibile su Sky Original e su Now Tv

Una scena del film Genitori vs Influencers
Tematiche
Argomenti