Specialistica: Sole

Fotosintesi, capolavoro di resilienza energetica

Copertina del volume Il potere degli alberi
di Francesca De Leo

Ne “Il potere degli Alberi” (Dedalo) Massimo Trotta, ricercatore dell'Istituto dei processi chimico fisici del Cnr, racconta in modo semplice e coinvolgente come le piante hanno plasmato la storia del Pianeta e dell’umanità grazie alla loro capacità di trasformare e immagazzinare l’energia solare. L’autore illustra, in maniera critica, possibili soluzioni per la transizione ecologica utilizzando il patrimonio arboreo come fonte di ispirazione

Pubblicato il

Il saggio di Massimo Trotta “Il potere degli alberi” (Dedalo) riporta alla memoria le parole di Josè Saramago, che in un articolo pubblicato da Repubblica nel 2006 e intitolato “Quel vecchio uomo che abbracciava gli alberi” li indica come gli unici abitanti naturali del Pianeta, perché si nutrono direttamente dalla terra, l'afferrano con le loro radici e sono da essa afferrati. Terra e albero, una simbiosi perfetta, così come sentimento e ragione vanno sempre uniti.

Il libro del ricercatore dell’Istituto per i processi chimico fisici del Cnr utilizza la ragione, le dimostrazioni e le conoscenze scientifiche per dimostrare l’importanza degli alberi lungo la storia della Terra, “nelle tre classi di specie fotosintetiche sono racchiusi il passato, il presente e il futuro della nostra civiltà”. Un lungo viaggio che parte ancor prima della nascita dell’uomo e arriva sino ai giorni nostri, raccontato attraverso la linea del tempo e descrivendo i processi chimici e biologici che hanno permesso l’evoluzione dei processi fotosintetici: “Tutto quello che compare sulla Terra è il prodotto della fotosintesi: questa, tramite l’energia solare, consente la crescita delle piante, grazie alla quale la vita di tutti gli esseri sul pianeta può sostenersi”.  

In relazione al nostro futuro e a quello del nostro Pianeta “non possiamo certo affidarci ai tempi lunghi dell’evoluzione, ma dobbiamo investire nella ricerca scientifica per studiare approfonditamente la biologia delle piante e identificare quali tratti delle loro forme e funzioni possiamo modificare”. Non abbiamo quindi altra soluzione che aumentare l’efficienza energetica e non disperdere l’energia prodotta dal Sole per sopravvivere nei prossimi millenni. L’autore cerca di fornire, seppure in maniera sintetica, possibili soluzioni che sfruttino la capacità di resilienza degli alberi. Anche se alcune di queste soluzioni sono in via di sviluppo e nulla è ancora certo su quali saranno le tecnologie vincenti per rendere possibile una reale ed efficace transizione ecologica.

La formazione dell’autore pervade tutto il libro, con nozioni di chimica-fisica utili a comprendere i processi che sottendono la fotosintesi. Il linguaggio è semplice, informale, l’autore parla con i lettori arricchendo il racconto con esperienze vissute e aneddoti curiosi, riconducibili alle vite di grandi scienziati che hanno studiato, compreso e divulgato le conoscenze in questo settore.

Uno strumento didattico consigliato per gli studenti del triennio della scuola media superiore. È possibile approfondire i temi trattati grazie ai QR-code e alle finestre di approfondimento presenti nel testo.

Titolo: Il potere degli alberi
Categoria: Saggi
Autore/i: Massimo Trotta
Editore: Dedalo
Pagine: 96
Prezzo: 12.00

Tematiche
Argomenti