Specialistica: Mediterraneo

Ricordare Paolo Bernardini

Copertina del volume Tra le coste del Levante e le terre del tramonto
di Patrizio Mignano

Il volume "Tra le coste del Levante e le terre del tramonto" (Cnr Edizioni) nasce dal desiderio di onorare lo studioso a tre anni dalla sua prematura scomparsa. Grazie ai contributi dei colleghi e degli amici il testo offre uno spunto di riflessione sull'importanza dell'incontro tra le diverse culture mediterranee

Pubblicato il

L'opera "Tra le coste del Levante e le terre del tramonto" della Collezione di studi fenici di Cnr Edizioni, scritta per ricordare Paolo Bernardini, si compone, di una breve introduzione dei curatori, di un affettuoso ricordo di Mario Torelli e di ventisette contributi dedicati ai temi più cari allo studioso, dall'irradiazione fenicia nel Mediterraneo centro-occidentale ai rapporti fra i Fenici e le popolazioni locali, dagli studi sul mondo funerario e il tofet a quelli su alcune categorie di manufatti, come i bronzi e le terrecotte votive.

"Un aspetto ci piace evidenziare, frutto delle continue riflessioni sulle dinamiche dell’irradiazione fenicia in Occidente: la visione del Mediterraneo come punto d’incontro fra uomini di culture e lingue diverse animati dal desiderio di conoscersi e confrontarsi. Con Paolo condividiamo la certezza che la strada segnata dai naviganti del passato sia l’unica percorribile, perché su quella strada si è innestato un potente e inarrestabile processo di conoscenza e di crescita; allo stesso tempo condividiamo le sue apprensioni perché quel percorso si è oggi drammaticamente incrinato", si legge nell'introduzione. "La sua scrittura così nitida ed efficace ci ha riportati indietro nel tempo a quelle discussioni infinite e stimolanti, che ci lasciavano spesso esausti, ma consapevoli di aver arricchito il nostro bagaglio culturale e umano". 

La Sardegna, terra natale di Bernardini e fulcro dei suoi interessi scientifici, è la regione maggiormente investigata nel libro. Ma sono trattate anche la Sicilia, il Nord Africa e la Spagna, che con l'Isola intrattennero duraturi e intensi contatti nella florida stagione dei commerci fenici e della presenza cartaginese nel Mediterraneo.

Titolo:  Tra le coste del Levante e le terre del tramonto
Categoria: Specialistica
Autore/i:  S.F. Bondì, M. Botto, G. Garbati, I. Oggiano 
Editore:  Cnr Edizione
Pagine: 400
Prezzo: 57,00

Tematiche
Argomenti