Narrativa: Immortalità

Ricerca e suspence

Copertina libro Il colore del tuo sangue
di Patrizia Ruscio

Un laboratorio dove si svolgono ricerche inquietanti è al centro dell'ultimo romanzo di Paolo Restuccia "Il colore del tuo sangue" (Arkadia). Un noir che si snoda in ambienti dove si studiano armi chimiche e di distruzione di massa

Pubblicato il

"Il colore del tuo sangue" (Arkadia) è il terzo thriller di Paolo Restuccia, scrittore e regista del seguitissimo programma radiofonico “Il ruggito del coniglio”. La protagonista è una film maker, una giovane donna "gender fluid" che risponde al nome di Greta Scacchi, come la bellissima attrice italiana naturalizzata australiana.

Greta è un personaggio travolgente, che fin dalle prime righe introduce il lettore nella fittissima trama del romanzo. È una persona coraggiosa, desiderosa di contatti umani autentici e dotata di un non comune senso della giustizia. Ma non solo, Greta è anche una ragazza curiosa che ama filtrare il mondo attraverso l'obiettivo della sua web cam professionale. In una Roma ostaggio del caldo agostano, assiste a un omicidio che rischia di mettere in pericolo la sua vita. La vittima è Rossella Gardini, insegnante di cinema che in passato ha avuto una relazione con la protagonista. La loro storia è stata intensa e complessa, un intrico che scatena i sospetti di Tommaso Del Re, dirigente della Polizia, personaggio ambiguo e controverso che accusa immediatamente la protagonista di omicidio.      

Greta tenterà in tutti i modi di difendersi, respingendo le accuse, e nella ricerca della verità incontrerà una sfilza di stravaganti personaggi: i fratelli Farid e Anissa Akram, il piccolo Nadir, l'inquietante Ahmad, il barista Tong. Tutti tasselli di un puzzle la cui composizione porterà i lettori a scoprire l'esistenza del Biolab, un laboratorio in cui si svolgono ricerche disumane: vi si studiano, infatti, il genoma umano e le componenti ematiche allo scopo di ricavare armi chimiche e di distruzione di massa. Tommaso Del Re si troverà così al centro di un gioco di potere ad affrontare una sfida ardua, ostacolato da vertici internazionali. Riuscirà in un clima così torbido a far emergere la verità?

Il romanzo creato dalla fantasia di Paolo Restuccia è serrato e coinvolgente, con più piani di lettura: il giallo, il thriller e la storia d'amore. Osservare il mondo attraverso un obiettivo porta ad andare oltre l’immagine reale, consente di mettere a fuoco quel dettaglio che a occhio nudo può sfuggire. E che può cambiare il corso dell'esistenza.

Titolo: Il colore del tuo sangue
Categoria: Narrativa
Autore: Paolo Restuccia
Editore: Arkadia
Pagine: 272
Prezzo: € 16,15