Opportunità: Infodemia

Scientifica, parte la prima Call4Ideas

Concorrenti di Call4Ideas
di Marina Landolfi

Fino al 4 maggio le startup italiane possono candidarsi presentando progetti innovativi nell’ambito della manifattura avanzata, dei materiali avanzati e dell'Intelligenza artificiale. L’iniziativa è promossa da Scientifica Venture Capital per sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica. Saranno premiati e finanziati quattro progetti

Pubblicato il

È aperta la Call4Ideas di Scientifica Venture Capital per progetti innovativi nei settori della manifattura avanzata, materiali avanzati e Intelligenza artificiale presentati da start-up italiane che operano nel campo della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica. L’obiettivo è supportare nuove idee tecnologiche finalizzate a generare sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Le proposte vanno inviate entro il 4 maggio 2022 attraverso il link https://www.scientifica.vc/call4ideas/, seguendo le indicazioni del bando. Saranno scelti otto progetti, che parteciperanno alla finale del Super Sapiens Day, manifestazione nella quale saranno sottoposti alla valutazione di una giuria.

Grafico dei progetti di ricerca

Quattro saranno i progetti premiati che potranno accedere a un investimento da parte di Scientifica Venture Capital il cui target dei prossimi due anni è di selezionare ed investire in 20 start-up, fornendo anche infrastrutture. Infatti, oltre che a Roma e Londra, la struttura ha sede a L'Aquila, dove dispone di oltre 1.400 mq² di laboratori dedicati alla meccatronica, alla chimica e alle biotecnologie.

Scientifica è stata lanciata nel novembre 2021 e la sua mission è dare nuovo impulso internazionale alla ricerca italiana, promuovendone l’eccellenza.

Info: https://www.scientifica.vc/call4ideas/

Tematiche