Opportunità

A scuola di Intelligenza artificiale

intelligenza artificiale
di Marina Landolfi

Al via nella Capitale l'Advanced School in Ia, promossa dal Cnr-Istc e dall'associazione culturale 'Science2mind'. Il corso offre percorsi formativi interdisciplinari sulle tecnologie emergenti, dalle machine learning alle simulazioni del cervello e dei fenomeni sociali. La call scade il 2 ottobre 2019

Pubblicato il

L'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (Istc) del Cnr, in collaborazione con l'associazione culturale Science2mind sta attivando a Roma l''Advanced School in AI (As-AI)-Interdisciplinary Research and Applications on Machine learning, Brain, Mind and Society', con l'obiettivo di realizzare percorsi interdisciplinari di formazione e upskilling 4.0 con focus sulle tecnologie emergenti di Intelligenza artificiale (IA machine learning, deep neural networks e simulazioni del cervello e dei fenomeni sociali). Il corso inizierà a ottobre 2019 e terminerà a marzo 2020 e offrirà 350 ore di formazione in aula e 350 di formazione off-room, per la realizzazione di un progetto di IA, su un problema di ricerca scientifica o un need aziendale.

La School si avvale dell'insegnamento di ricercatori del Cnr-Istc, docenti universitari e professionisti di aziende innovative del settore. Si rivolge a ricercatori e professionisti che desiderino un up-skilling in IA e machine learning, studenti universitari interessati a fare una tesi specialistica o di dottorato utilizzando le tecniche di AI/machine learning, e a chi voglia approfondire la relazione tra Intelligenza artificiale e naturale e il loro impatto sulla società. Tre i percorsi di specializzazione: Machine Learning Applications (Mla), tecniche di IA e Machine Learning con attenzione particolare alle Deep Neural Networks; Computational Embodied Neuroscience (Cen), tecniche di IA e modellistica computazionale rilevanti per lo studio del cervello, della mente e del comportamento; Computational Social Science (Css), tecniche di IA e modellistica computazionale rilevanti per lo studio del comportamento di agenti e fenomeni sociali.

formazione ricercatori

Le domande di iscrizione devono essere inviate all'indirizzo e-mail apply@as-ai.org entro il 2 ottobre 2019, ponendo nell'oggetto la dicitura 'Application AS-AI 2019 con nome e cognome', assieme alle informazioni richieste e secondo le modalità del bando, scaricabile dal sito. Il corso è patrocinato tra gli altri da: Associazione italiana per l'intelligenza artificiale, Associazione italiana di scienze cognitive, Italian Association for Machine Learning.

 

Informazioni:

e-mail: info@as-ai.orghttp://as-ai.org/

Tematiche