Opportunità

Ricercatori in Giappone con la Canon Foundation

collaborazioni internazionali
di Marina Landolfi

Scadono il 15 settembre 2016 le borse di studio che la Fondazione mette a disposizione per ricercatori europei e giapponesi. I progetti possono essere proposti per ogni campo di ricerca

Pubblicato il

Rinforzare gli scambi culturali tra Europa e Giappone e promuovere la crescita della ricerca scientifica applicata, attraverso lo scambio formativo di laureati e ricercatori. Questo l'obiettivo della Canon Foundation Europe che, come ogni anno, bandisce 15 borse di studio per ricercatori europei e giapponesi: i candidati europei potranno svolgere attività di ricerca presso un ente ospitante in Giappone, mentre gli studiosi giapponesi saranno accolti presso strutture di ricerca in Europa.

Il concorso è rivolto a cittadini europei e giapponesi, in possesso di un Master e con un'ottima conoscenza della lingua inglese. I progetti possono interessare qualsiasi disciplina scientifica: al momento della presentazione della proposta il borsista deve indicare l'Istituto che lo accoglierà e con il quale avrà sottoscritto un accordo di cooperazione.

formazione

La candidatura va presentata online dopo aver effettuato la registrazione all'indirizzo https://forms.canonfoundation.org/register.php. La domanda di ammissione va inviata entro il 15 settembre 2016 a https://forms.canonfoundation.org/how-to-apply.php insieme a curriculum, piano di ricerca, pubblicazioni e tutti i documenti richiesti dal bando, che possono essere caricati online entro il 30 settembre o inviati via email a: foundation@canon-europe.com.

Le proposte verranno valutate entro dicembre 2016. Le borse partiranno da gennaio 2017, con un rimborso forfettario per la copertura delle spese di ricerca fino a 27.500 euro e una durata dai 3 ai 12 mesi.

Informazioni:

www.canonfoundation.org

Tematiche