Opportunità

Quando lo startup è d'alta quota

montagna
di Marina Landolfi

Al via il primo Campus per giovani imprenditori che vogliono sviluppare nuove aziende sulle Alpi, organizzato dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Edoardo Garrone. I posti sono 15 e la selezione scade l'8 aprile 2016

Pubblicato il

ondazione Cariplo e Fondazione Edoardo Garrone promuovono il primo Campus ReStartAlp, un incubatore d'impresa destinato a giovani aspiranti imprenditori con l'obiettivo di favorire la nascita di nuove attività nelle filiere tipiche delle Alpi, per la valorizzazione e lo sfruttamento produttivo e sostenibile delle risorse del territorio montano italiano.

ReStartAlp è rivolto a cittadini italiani e stranieri residenti in Italia, che non abbiano compiuto i 35 anni di età e che siano in possesso di un'idea di impresa, o di un'impresa avviata da non più di un anno nei seguenti ambiti: agricoltura, gestione forestale, allevamento, agroalimentare, turismo, artigianato e cultura.

Le domande di ammissione vanno inviate entro le 13.00 dell'8 aprile 2016 via email all'indirizzo info@restartalp.it o via posta ordinaria a: Fondazione Edoardo Garrone, via San Luca 2, 16124 Genova, tramite raccomandata a/r, allegando tutta la documentazione richiesta dal bando. Sulla busta o nell'oggetto dell'email dovrà essere indicata la dicitura: 'Call for ideas per la partecipazione al Campus ReStartAlp'.

formazione

Una commissione, appositamente costituita, valuterà le domande dei candidati e convocherà i migliori per un colloquio motivazionale.

Il campus, della durata di 10 settimane, è residenziale e gratuito. Ospiterà 15 partecipanti con una formula didattica articolata in quattro modalità: laboratorio di creazione e sviluppo di impresa, didattica, mentorship ed esperienze e testimonianze. La formazione si svolgerà presso il Comune di Premia (Vco) dal 20 giugno al 30 settembre 2016, con pausa dal 24 luglio al 28 agosto.

La Fondazione Edoardo Garrone premierà i migliori tre progetti d'impresa elaborati nell'ambito dell'iniziativa con 60.000 euro così suddivisi: 30.000 euro al primo classificato, 20.000 al secondo e 10.000 al terzo.

Informazioni:

tel.  010/8681517; www.restartalp.it

Tematiche
Argomenti